Amici animali

Adozioni del cuore: Birba, un angelo passato per l’inferno

Birba è un angelo a quattro zampe: ha sofferto come pochi altri cani, ma come tutti i cani questo non ha intaccato la sua capacità di offrire amore a chiunque decidesse di prenderla. Ecco la sua storia

Nella foto: Birba

Birba è un angelo a quattro zampe: 7 anni (tutti passati in canile), è buona, dolce, non disturba, non abbaia, è una taglia piccola, non da fastidio a nessuno. Birba ha sofferto come pochi altri cani, ma come tutti i cani questo non ha minimamente intaccato la sua capacità di offrire amore eterno a chiunque decidesse di prenderla con sé. Ecco la sua storia:

Il 28 gennaio Birba viene trovata ferita: non si sa cosa le sia successo, se un morso o cos'altro. I volontari, solerti come al solito, la portano subito dal veterinario, che sutura la ferita e le mette parecchi punti, la fa stare in ambulatorio un paio di giorni e la riporta in canile.
Poi ci si mette il tempo: iniziano le nevicate e i volontari per un paio di settimane non possono andare in canile. Birba peggiora. Quando finalmente le strade riaprono, le vengono somministrati gli antibiotici, ma la situazione non migliore, per cui si decide di portarla via: viene fatta un'adozione temporanea di un mese e Birba viene portata in clinica ad Osimo per capire cos'ha.
La situazione era terribile: questa povera creatura aveva il corpo funestato da pulci e vermi, fra cui la tenia. Inoltre Birba ha un soffio al cuore, e ogni tanto respira a fatica.

Oggi Birba sta bene, non ha più né pulci, né vermi, le hanno fatto una bella cura per tutto. L'emocromo è a posto e i globuli bianchi nella norma (quindi non c'è infezione). Ha i valori del fegato e dei reni un po’ alti, ma questo può essere dovuto a una forma di artrosi di cui Birba purtroppo soffre. Con i medicinali è molto migliorata e cammina anche meglio, anche se per via del soffio al cuore dovrebbe fare la cura a vita prendendo un diuretico.
Ora si trova in provincia di Ancona. Per informazioni chiamare il numero 346/5254830.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adozioni del cuore: Birba, un angelo passato per l’inferno

AnconaToday è in caricamento