rotate-mobile
social

Ultimo giorno di scuola, sorpresa per i bimbi: in classe principesse e supereroi

Sorpresa questa mattina in alcune scuole elementari della città. L’iniziativa è del Comune di Ancona, a conclusione di un anno difficile per i piccoli alunni

«Care bambine, cari bambini, voglio farvi i miei complimenti di persona. E voglio dirvi grazie. Avete aiutato i vostri genitori, i vostri insegnanti e tutta la città in un periodo difficile e pericoloso. Siete tra gli eroi di questa storia, perché siete stati sempre pronti a cambiare abitudini, ad aspettare. Grazie! Senza il vostro aiuto noi adulti non riusciremmo mai a superare i problemi». Sono queste le parole rivolte oggi dal sindaco Valeria Mancinelli a tutti i piccoli cittadini anconetani.

Come promesso in occasione della consegna dei Ciriachini lo scorso 4 maggio, il Comune di Ancona ha organizzato un momento di festa e di ringraziamento per tutte la bambine e i bambini, che si sono trovati ad affrontare l'emergenza sanitaria con un drastico cambio di vita e di abitudini, dal lock down, alla dad, alle regole di distanziamento. Un grazie che si è concretizzato con una iniziativa della giunta: a partire dalla proposta di una civica benemerenza dedicata ai più piccoli, avanzata dalla consigliera Susanna Dini, l'esecutivo comunale ha deciso di consegnare a tutti i bimbi della scuola dell'infanzia e agli alunni della scuola primaria una maglietta realizzata e disegnata appositamente per l'iniziativa, con la scritta: “In Ancona è tornato il sole!”.

Ultimo giorno di scuola, in classe principesse e supereroi

«In questo modo – afferma l'assessore alle Politiche educative Tiziana Borini – vogliamo ringraziare i nostri piccoli cittadini, i più giovani della nostra comunità, con la fiducia e la speranza che si possa tornare presto, anche se gradualmente, a ritrovare la consuetudine del vivere insieme, del condividere gli spazi sociali ed educativi, dopo questi lunghi e difficili mesi, che i nostri ragazzi hanno saputo affrontare come dei veri e propri eroi». Sono stati infatti, simbolicamente, i supereroi, le eroine e gli eroi dei fumetti Biancaneve, Elsa, Anna, Spiderman e Capitan America, a consegnare le magliette a tutti i ragazzi delle scuole primarie anconetane, nelle giornate di ieri e di oggi, 3 e 4 giugno 2021, con un evento che ha voluto celebrare “l'inizio di una fine”, il ritorno alla vita in città in particolare per le giovanissime generazioni, e lanciare un messaggio di ritrovata fiducia. L'iniziativa, che coinvolge anche le scuole paritarie Pie Venerini e Cristo Re, ha preso il via ieri con la consegna delle t-shirt all'Istituto comprensivo Pinocchio Montesicuro nelle scuole Collodi e Socciarelli, all' I.c. Grazie Tavernelle nella scuola Maggini e all'I.c. Quartieri nuovi nella scuola Falcone. Oggi il sindaco Mancinelli e l'assessore Borini hanno incontrato i ragazzi dell'Istituto comprensivo Novelli Natalucci - scuola De Amicis e dell'I.c. Posatora Piano Archi - scuola Da Vinci, dove erano presenti anche l'assessore Stefano Foresi e la consigliera Dini, per l'inaugurazione di uno spazio per la didattica all'aperto, dove sono stati realizzati un orto e di una serra grazie al premio vinto dalla scuola nel concorso “Io decoro Ancona e tu?”, indetto annualmente dall'assessorato alle Politiche educative. I supereroi hanno poi proseguito con le visite all'Istituto comprensivo Cittadella-Margherita Hack con le scuole Faiani e Antognini, all'I.c. Ancona Nord con le scuole Dante Alighieri e Mercantini, all'I.c. Scocchera con la scuola di Pietralacroce e Montessori. Nelle prossime settimane i supereroi e gli amministratori comunali completeranno le consegne, facendo visita alle scuole dell'infanzia della città, per festeggiare insieme la speranza di una nuova normalità, che coincide con l'inizio della stagione estiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo giorno di scuola, sorpresa per i bimbi: in classe principesse e supereroi

AnconaToday è in caricamento