Pizza gluten free, la migliore d'Italia secondo il Gambero Rosso è qui da noi

Ufficializzati i locali più gustosi del Belpaese inseriti nella Guida Pizzerie d'Italia 2018. Sulla Spiaggia di Velluto arriva la menzione speciale dei giudici

È di Senigallia la migliore pizza gluten free d'Italia. Lo ha stabilito il Gambero Rosso che, nella sua Guida alle Pizzerie d'Italia, ha menzionato il Mezzometro tra i premi speciali. La pizzeria sul lungomare Da Vinci ha convinto i giudici con le sue proposte per celiaci. La maggior parte del menu, come del resto avviene anche nel secondo locale che i titolari gestiscono a Jesi, lo si trova anche in questa versione: pizza, ovvio, ma anche pane, pasta e persino birra. In una regione, le Marche, poco segnalata dalla Guida (l'unico ristorante regionale che si è aggiudicato i Tre Spicchi è Mamma Rosa a Ortezzano, in provincia di Fermo) un segnale di vita. Soprattutto per la Provincia di Ancona, la cui ultima apparizione tra queste pagine è datata 2016 con la menzione al ristorante pizzeria LiberoArbitrio di Maiolati Spontini per la Miglior carta dei vini e delle birre. Dopo vini, ristoranti, bar e gelaterie, ora anche la pizza finisce in guida. Dopotutto l'essere il piatto popolare per eccellenza non significa che la ricerca e il perfezionamento non esistano. Al Gambero Rosso se ne sono accorti nel 2013, anno della prima edizione. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per la 2018 sono stati recensiti 557 locali: 54 hanno ottenuto Tre Spicchi mentre 10 sono le Tre Rotelle, riconoscimento riservato alle pizzeria al taglio. Più i premi speciali per le migliori carte dei vini e delle birre, le pizze dell'anno, i maestri dell'impasto, i pizzaioli emergenti e, nel caso del Mezzometro, la miglior pizzeria gluten free. La pizzeria senigalliese è in corsa anche per un altro premio. Il sito del Gastronauta.it sta conducendo un sondaggio online per votare la miglior pizzeria d'Italia. Nel corso delle selezioni regionali Mezzometro è risultato primo nelle Marche accedendo alla fase nazionale. Fino a lunedì 25 si vota tra 100 locali in tutta Italia per arrivare a 10 finalisti. La Top10 sarà stilata al termine di un un ulteriore turno di votazioni tra il 25 settembre e il 2 ottobre. Il passaggio del turno non sembra impossibile per i senigalliesi che viaggiano, al momento, nella parte alta della classifica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in mare, malore mentre si trova in acqua: muore un 69enne

  • Addio Tiziana, sconfitta da un male spietato: una vita dedicata al suo ristorante

  • Cadono calcinacci dalla galleria, torna regolare la viabilità sulla Statale 16

  • Ladri scatenati, scappano con oro e Rolex: i residenti scendono in strada armati

  • Dramma al cantiere, la gru si ribalta: muore operaio 59enne

  • Crolla una parte del controsoffitto dopo il temporale, la palestra chiude

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento