social

Lame Rosse, le Marche come l'Arizona: il "Grand Canyon" a due passi da casa

C’è chi li chiama, a ragione, il “Grand Canyon marchigiano”. Parliamo delle Lame Rosse di Fiastra. Di cosa si tratta e come arrivare

C’è chi li chiama, a ragione, il “Grand Canyon marchigiano”. Parliamo delle Lame Rosse di Fiastra, una delle perle dei Monti Sibillini. Si tratta di pinnacoli e torri costituite da ghiaia tenuta insieme da argilla e limi, formatesi grazie all'erosione di agenti atmosferici.

L’Itinerario 

Il sentiero copre, tra andata e ritorno, circa 7 km con un dislivello di 200 metri. Si comincia sullo sterrato per poi proseguire su un vero e proprio sentiero. Lo spettacolo? Intorno a voi. L’itinerario è descritto dettagliatamente sul portale del lago di Fiastra (www.lagodifiastra.it). Si parte a piedi dalla diga del lago, lasciando la propria auto qui e proseguendo a piedi sopra la diga, poi si sale e al primo incrocio sulla sterrata si gira a destra proseguendo per altri 30 minuti circa.
In alternativa si può anche partire dal belvedere della Ruffella (punto panoramico passando per la frazione di Fiegni. Oltrepassato un torrente (quasi sempre a secco) si procede diritti e poco dopo ad un bivio si sale a sinistra (non scendere a destra) dove inizia una ripida ma brevissima salita. Poi il sentiero procede sempre in salita, ma molto tranquillamente nel bosco. Dopo un'altra mezz'ora / tre quarti circa si incontra una piccola valle, con fondo di ghiaia. Risalendo questa per circa 15 minuti si giunge alle Lame Rosse. Attenzione: è' necessario portare con sè l'acqua visto che non c'è possibilità di fare rifornimento durante il tragitto.

Avvertimenti

Gli esperti del posto sconsigliano caldamente di stazionare sotto le formazioni rocciose o di risalire le valli di ghiaia. Questo per due motivi: evitare ulteriori erosioni, ma anche per la sicurezza personale. «Consigliamo di rimanere a distanza, non è certamente un luogo da esplorare e da invadere ma da visitare con rispetto. Vi preghiamo di averne cura» scrivono le guide sul portale del lago. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lame Rosse, le Marche come l'Arizona: il "Grand Canyon" a due passi da casa

AnconaToday è in caricamento