rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
social

Botti di capodanno, il vademecum degli artificieri per una serata in sicurezza

Giochi pirotecnici, i consigli degli artificieri della Polizia di Stato. In alcune città vige il divieto assoluto di utilizzare i fuochi. Dove è consentito, ecco cosa c'è da sapere e rispettare

Giochi pirotecnici, i consigli degli artificieri della Polizia di Stato. In alcune città vige il divieto assoluto di utilizzare i fuochi. Dove è consentito, ecco cosa c'è da sapere e rispettare: 

  • E’ importante che i botti di capodanno vadano acquistati solo da rivenditori autorizzati e debbano esporre il marchio CE, garanzia di conformità ai requisiti di sicurezza delle norme attuali.
  • Usateli all’aperto, lontano da oggetti potenzialmente infiammabili e possibilmente a distanza dai bambini. Anche una piccola scintilla può causare incendi e danni ingenti alle abitazioni.
  • Ricordate che è assolutamente vietato comprare i cosiddetti botti illegali o presunti tali. I fuochi artigianali e senza i previsti certificati sono pericolosi per voi e per chi vi sta vicino. Non è infatti possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell’innesco. La loro può arrecare anche gravissime lesioni.
  • Un doveroso occhio di riguardo infine, và anche ai nostri amici animali, soprattutto quelli a quattro zampe che sono sensibili alle luci e ai rumori causati dall’esplosioni degli artifici pirotecnici.
  • Evitate di lasciarli in giardino o in luoghi esposti, non fateli restare soli, se hanno paura distraeteli e giocate con loro. In vostra assenza chiudete bene le finestre, cercando di tenere il posto il più sicuro possibile, nascondendo eventuali oggetti con cui potrebbero farsi del male ed assicuratevi che non ci siano possibilità di fuga.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di capodanno, il vademecum degli artificieri per una serata in sicurezza

AnconaToday è in caricamento