rotate-mobile
social

Andrea racconta la foto capolavoro: «Così ho “catturato” la cometa Neanderthal dal mio balcone»

La foto di Andrea Amici che ha catturato la cometa Neanderthal nel cielo di Ancona tempestato dai lampi è, a tutti gli effetti, un capolavoro. L’ha realizzata dal suo balcone ed è lo stesso fotografo anconetano a spiegare come

ANCONA - Uno scatto che lascia a bocca aperta. La foto di Andrea Amici che ha catturato la cometa Neanderthal nel cielo di Ancona tempestato dai lampi è, a tutti gli effetti, un capolavoro. L’ha realizzata dal suo balcone ed è lo stesso fotografo anconetano a spiegare come: «Intanto devo dire che contrariamente alle previsioni, la cometa è molto debole ed assolutamente non visibile ad occhio nudo- spiega Andrea- diciamo che mi ha dato più soddisfazione trovarla che fotografarla. Sicuramente il fatto di essere in pieno centro con il massimo inquinamento luminoso non mi ha aiutato, ma dato che ancora questi giorni verso le 21 è bassa nel cielo, ho cercato di inserirla in un contesto paesaggistico, ovviamente con la mia amata Ancona» Duomo, lampi, porto e cometa (visibile nella parte superiore della foto, leggermente sulla destra). 

Lo scatto

«La foto è il frutto di 3 singoli scatti (effettuati con teleobiettivo a 200mm) affiancati in modo orizzontale per creare il classico effetto panorama in verticale- spiega il fotografo- per elaborare la cometa invece ho effettuato circa 240 scatti di 10 secondi l'uno, catturando 40min di segnale circa. Per elaborarla ho usato 2 software, con allineamento manuale di ogni singola posa. Facendo ciò ho esaltato il classico colore verde smeraldo e le scie di gas, anche se poco visibili. Fortunatamente, o sfortunatamente visto il meteo questi giorni, mentre fotografavo la parte media del cielo per effettuare la fusione sono riuscito ad immortalare un bellissimo fulmine che dal vivo è stato particolarmente lento ed ha illuminato tutto il mare dietro al Duomo».

Dati tecnici

La foto è stata realizzata e composta con tre scatti fusi panorama con Photoshop:

  • Città = Singolo 10 sec, ISO 100, f/9
  • Fulmine = Singolo 10 sec, ISO 635, f/7.1
  • Cielo = Singolo 10 sec, ISO 635, f/2.8
  • Cometa = 241 x 10 sec, ISO 635, f/2.8 elaborati manualmente  
     
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea racconta la foto capolavoro: «Così ho “catturato” la cometa Neanderthal dal mio balcone»

AnconaToday è in caricamento