rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
social

Orione e il Cristo di Cingoli, la foto di Andrea è sui social della Nasa

Un altro capolavoro dell'anconetano Andrea Amici. Il cielo di Cingoli incanta sui social

Un altro capolavoro dell'anconetano Andrea Amici: il cielo di Cingoli, catturato dallo scatto di "Andrystix" è finito su "Sky" e "Universe Screen", rispettivamente pagine Facebook e Instagram di Apod-Nasa (Astronomy Picture of the Day).

andrea amici cingoli-4

Si tratta di una panoramica di 3 scatti affiancati orizzontalmente per permettere di osservare dal cielo alla terra. Rappresenta il Cristo delle Marche a Cingoli con tutto il complesso-nebuloso molecolare della costellazione di Orione. Evidenti l'anello di Barnard, la nebulosa fiamma, la nebulosa testa di cavallo ed ovviamente la nebulosa di Orione. 

«Per enfatizzare e risaltare le nebulose ho eseguito e sovrapposto circa 36 scatti accumulando circa 18minuti di segnale, questo grazie al bellissimo cielo pulito e sereno con poco inquinamento luminoso (è classificato 4 su scala bortle)- spiega Andrea- per il cielo di mezzo e la terra ho eseguito un singolo scatto.
Gli scatti sono tutti uguali, ovvero 30 sec ISO 1270 f/4 con teleobiettivo 70-200 a 70mm. Fierissimo di portare la regione Marche nel mondo». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orione e il Cristo di Cingoli, la foto di Andrea è sui social della Nasa

AnconaToday è in caricamento