I’m from Ancona, Illinois: l’altra “dorica” che si trova oltreoceano

Non è il capoluogo delle Marche, difficilmente vi serviranno lo stoccafisso e non si trova neppure sul mare. C'è un'altra Ancona e si trova oltreoceano. Vi ci portiamo

Si chiama Ancona, ma non è quella che state vedendo guardandovi intorno. Questa si trova oltreoceano, negli Stati Uniti, più precisamente nella contea di Livingston (Illinois). Difficilmente nei ristoranti vi serviranno lo stoccafisso o i moscioli, anche perché quell'Ancona non si trova neppure sul mare (è a 191 metri di altezza). Lo specchio d'acua più vicino e di una certa importanza è il Lago Michigan, che si trova a nord-est.

L’Ancona americana venne fondata nel 1854 principalmente come snodo ferroviario e non si chiama così a caso: il nome fu scelto su proposta dei minatori anconetani (marchigiani) che lavoravano nelle miniere di carbone a Streator, una località distante pochi chilometri. Ancora oggi è un’importante stazione della Santa Fe Railway e, offrendo una buona visuale sulla ferrovia, è scelta dai trainspotter (fotografi di treni) per immortalare i numerosi treni merci di passaggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in moto, il centauro lotta tra la vita e la morte: si indaga sulle cause

  • Schianto sulla Cameranense, Giuliano è morto: ha donato gli organi

  • Il supermercato Tuodì chiude dopo 18 mesi dall'apertura: «Troppa concorrenza»

  • Ragazza annegata a Marina Dorica, sigilli sulla discoteca che le aveva dato da bere

  • La colonia di gatti sta per essere distrutta, l'appello disperato: «In 80 rischiano di morire»

  • Schianto pauroso sulla Cameranense, tre i mezzi coinvolti: motociclista gravissimo

Torna su
AnconaToday è in caricamento