menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Uno dei lucchetti serrati sulla grata

Uno dei lucchetti serrati sulla grata

Il pozzo incantato, dove gli anconetani si promettono l'amore eterno

Promesse d'amore serrate nei lucchetti con inicise iniziali, cuori e date. La "ponte Milvio" anconetana che resiste agli anni e alle intemperie

ANCONA - Non ce ne sono più tanti e questo fa pensare che quelli rimasti sono stati serrati da una coppia davvero innamorata. I lucchetti che da anni si trovano sulla grata che protegge il pozzo ai piedi del vecchio faro del Cardeto proteggono storie incantate, o comunque avrebbero dovuto farlo. Ne è rimasta una manciata, quanto basta per fare di quel posto nascosto tra il verde, a pochi passi da una delle viste più belle su Ancona, un luogo tra i più romantici della città. 

Alcuni lucchetti sono talmente arrugginiti che è impossibile leggere le iniziali che gli innamorati vi hanno inciso chissà quando. Tra i meglio conservati c’è quello chiuso da da F. e M. il 29 ottobre del 2017. Chi sono? Non si sa e non importa. Le iniziali sono scritte con pennarello nero e l' amore è stato “fotografato” dalla data e da un inequivocabile disegno a forma di cuore. Tra i più recenti ci sono C. ed E., che si sono scambiati amore eterno il 9 marzo del 2018. Su altri lucchetti le iniziali sono incise, per sottolineare l'indissolubilità (almeno a quel tempo) del sentimento reciproco. San Valentino è alle porte. ILpozzo incantato aspetta nuove promesse. 

San Valentino, i regali di coppia più originali
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Ancona millenaria va in tv: la storia della "dorica" in prima serata

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento