Martedì, 28 Settembre 2021
social

Alba in spiaggia, il Conero nella lista dei posti più belli d'Italia

La costiera marchigiana entra nell'elenco di Spiagge.it, dedicato alle spiagge più belle dove ammirare l'alba

La prima alba d'Italia o il punto esatto in cui il sole si 'tuffa' in mare. Il sorgere del sole e il suo tramonto sono i due momenti più suggestivi da ammirare e l'estate è perfetta per farlo, soprattutto se in spiaggia, il classico dei classici. Quale spiaggia scegliere? Ecco otto proposte per godersi uno spettacolo unico, dalle coste dei laghi lombardi ai faraglioni della Sicilia orientale. A stilare l'elenco è Spiagge.it, il portale dedicato ai gestori e agli utenti degli stabilimenti balneari.

Riviera del Conero

Un tuffo di colori nell'Adriatico. Nel cuore delle Marche, la Riviera del Conero, la costa adriatica rocciosa che dal porto di Numana giunge fino a quello di Ancona, è una delle migliori zone marittime per osservare il calar del sole. Proprio nel capoluogo marchigiano, inoltre, è possibile godere di una suggestiva visione del tramonto, perché si tratta dell'unica città della riviera adriatica da cui, grazie alla sua particolare posizione a gomito sulle acque dell'Adriatico, si può scorgere il sole tuffarsi direttamente nel mare.

Costiera Amalfitana

Tra sfumature calde e giochi di colore. Sulla costiera amalfitana, affacciata verso ovest, ogni luogo è adatto per ammirare il tramonto. Tra le località più suggestive c'è Positano, che, con le sue case pastello e la coloratissima cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta, ha particolarità di tingersi ogni giorno di sfumature diverse, passando dal rosso fuoco fino al rosa e al viola quando il cielo si popola di nuvole creando suggestivi e insoliti giochi di colore.

Lago di Pusiano

L'alba come in un'opera d'arte. Tra le Alpi Lombarde, da Brunate a Cornizzoli, sono diversi i luoghi da cui ammirare i colori con il quale il paesaggio si tinge al sorgere del sole. Tra questi ci sono le sponde del lago di Segrino o del lago di Pusiano, situato nel Parco della Valle del Lambro, litorali così suggestivi da ricorrere nelle opere di numerosi artisti come Parini, Monti, Manzoni o Stendhal. All'interno del secondo, inoltre, si trova la piccola Isola dei Cipressi, che ospita una villa privata circondata da una magnifica vegetazione e che, raggiungibile col battello dal molo di Bosisio, è visitabile su prenotazione.

Costa dei Trabocchi

Tra paesaggi caratteristici e colori suggestivi. Nel sud dell'Abruzzo, un luogo perfetto da cui ammirare l'alba è la Costa dei Trabocchi, un territorio punteggiato da alte strutture in legno che un tempo venivano utilizzate per pescare e oggi sono state trasformate in musei e ristoranti. La Costa dei Trabocchi, che comprende principalmente i comuni di San Vito Chietino, Torino di Sangro, Vasto e San Salvo, regala albe emozionanti, tra queste quella di Punta Aderci, a pochi chilometri a nord di Vasto, dove il sole spunta dietro al promontorio roccioso e al trabocco.

Capo D'Otranto

Il primo luogo in cui nasce l'alba. La Puglia custodisce un luogo molto particolare da cui osservare il sorgere del sole: si tratta del Faro della Palascia, un promontorio roccioso a picco sul mare, davvero speciale poiché è il punto più orientale di tutta Italia e il primo luogo della Penisola da dove ammirare l'alba. Da qui si scorgono in lontananza le montagne dell'Albania, al di là dell'Adriatico, mentre intorno si intravedono piccole calette di sabbia e ciottoli. Poco più a nord, infine, si giunge nella città di Otranto, ricca di spiagge bellissime: dalla Baia dei Turchi a La Castellana.

Riviera Ciclopica

Tra leggende antiche e poemi omerici. La costa orientale della Sicilia è una delle zone più belle dell'isola da dove ammirare l'alba. Lungo il litorale, un luogo particolarmente suggestivo è la riviera dei Ciclopi di Aci Trezza, nel comune di Aci Castello, dalla quale è possibile osservare il mare infrangersi sugli scogli neri e tra i faraglioni, ossia le imponenti formazioni rocciose dei Ciclopi che si ergono di fronte alla costa. Un luogo magico e suggestivo dove si respira ancora l'atmosfera di miti antichi e poemi omerici.

L'Isola del Giglio

luci calde e intense fino a tarda sera. Nell'arcipelago toscano, tra le principali zone dove è possibile osservare il tramonto, spiccano le spiagge dell'Isola del Giglio. In particolare Baia Campese, grazie alla sua posizione a ponente, permette di godere del sole fino a tarda sera rispetto ad altre zone d'Italia e di assistere a un tramonto suggestivo e ricco di colori che spaziano dall'arancio al viola fino al rosa intenso. Il tutto mentre in lontananza compaiono l'Isola di Montecristo e la vicina Corsica.

Ponente Ligure

Tra borghi suggestivi e tramonti romantici. Tra scogliere a picco sul mare e spiagge sabbiose, il Ponente Ligure regala tramonti suggestivi che tingono l'acqua e i pendii circostanti di mille colori. Dal pontile di Ceriale, proteso verso il mare, fino ai lidi e ai punti panoramici di Alassio, una delle località balneari più romantiche d'Italia, le occasioni per ammirare un calar del sole da cartolina non mancano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba in spiaggia, il Conero nella lista dei posti più belli d'Italia

AnconaToday è in caricamento