Istruzione, nelle Marche si scelgono i Licei ma i numeri sono in calo
Diminuzione della percentuale rispetto ad un anno fa. Cresce, invece, il dato relativo agli istituti tecnici e professionali
Con la chiusura delle iscrizioni online per l’anno scolastico 2022-2023 riguardanti le classi prime di Primaria, Secondaria di primo e secondo grado nonché percorsi di istruzione e formazione professionale, è stato possibile tracciare un primo bilancio di quelle che sono le scelte degli studenti marchigiani.
Per prima cosa, continuano ad essere i Licei in vetta alle scelte degli studenti marchigiani. Il dato del 56,6% va suddiviso equamente tra Classico (6,5% rispetto al 6,2% di un anno fa), Scientifico (26% rispetto al 26,9% 2021-2022) e altre tipologie. Andando a ragionare nella complessità dei numeri, emerge comunque un calo visto che nell’annata precedente la scelta del Liceo era salita ad una percentuale di 57,8%.
Il numero in crescita, invece, è quello degli istituti tecnici che stanno attirando ancor di più l’attenzione dei giovani. Dal 30,3% si è passati al 30,7%. Sale anche il dato degli Istituti professionali che dal 11,9% approda al 12,7%. Numeri che vanno, naturalmente, contestualizzati con il momento storico che stiamo vivendo e che saranno utili, nei prossimi mesi, per una serie di analisi che offriranno uno spaccato sempre più fedele dell’indice di gradimento.