rotate-mobile
Scuola Via Thomas Alva Edison

La tipografia apre le porte a volti freschi: Flamini incontra gli studenti e svela tutti i suoi segreti

La classe 4F del corso di Grafica e comunicazione dell’IIS Podesti Calzecchi Onesti di Ancona ospite dell'azienda Flamini di Ancona. Una bella opportunità per "mettere le mani in pasta"

ANCONA - I ragazzi delle scuole superiori alla scoperta di tutti i segreti della tipografia contemporanea: dal foglio bianco al progetto finito. Con quest’obiettivo a metà aprile gli studenti della classe 4F del corso di Grafica e comunicazione dell’IIS Podesti Calzecchi Onesti di Ancona hanno visitato la storica tipografia Flamini che si trova all’Aspio, toccando con mano il lavoro del tipografo di oggi con strumenti e tecnologie all’avanguardia che poco hanno a che fare con le antiche lastre di stagno e piombo.

WhatsApp Image 2022-04-27 at 13.23.12-2

A fare da ciceroni in questo tour che avvicina i ragazzi alle aziende del territorio c’erano l’amministratore dell'azienda Francesco Flamini, il figlio Alessandro e la figlia Sara. Al fianco dei liceali, insieme agli insegnati, anche gli storici dipendenti che hanno mostrato tutti i macchinari e le loro funzioni. Un'opportunità per chi tra poco vorrà entrare nel mondo del lavoro, magari proprio come grafico. «Questi ragazzi studiano queste materie tutti i giorni - spiega Sara Flamini - e per loro è affascinante vedere i processi da vicino: dal progetto in Illustrator, come viene tramutato in lastra e infine quando è pronto per andare in stampa. E poi ancora i colori, la stampa offset, il digitale, le etichette e il packaging». Un modo quindi per “mettere le mani in pasta”. «Gli studenti durante la visita erano interessati - prosegue Flamini - facevano domande su tecniche e modalità di stampa, si mostravano sinceramente curiosi. Pensavamo sarebbero stati più passivi invece hanno mostrato grande interesse. E' stato un piacere aprire le porte della nostra azienda».

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tipografia apre le porte a volti freschi: Flamini incontra gli studenti e svela tutti i suoi segreti

AnconaToday è in caricamento