rotate-mobile
Scuola

Mobilità sostenibile, per un giorno i bambini sono diventati passeggeri dell'aeroporto

Visita al Sanzio, tre scolaresche falconaresi hanno raggiunto lo scalo a piedi, in treno e in scuolabus. E’ stato spiegato loro come funziona il bus ibrido della Regione

Questa mattina, 20 settembre, la ‘Settimana europea della mobilità sostenibile’ è approdata all’aeroporto Raffaello Sanzio, per una visita organizzata in collaborazione con Aerdorica e con la Regione Marche. Protagonisti tre gruppi di bambini di IV e V elementare provenienti da differenti istituti comprensivi di Falconara, che si sono improvvisati viaggiatori tanto da affrontare anche il check-in e il controllo bagagli. Ogni gruppo era formato da circa 40 persone, tra alunni e accompagnatori. La visita della prima scolaresca è iniziata attorno alle 10 dopo l’arrivo dei bambini in treno e una illustrazione del funzionamento del bus ibrido messo a disposizione dalla concessionaria Maresca & Fiorentino per il tramite della Regione Marche. Il secondo gruppo ha raggiunto l’aeroporto con lo scuolabus comunale, il terzo (proveniente da Castelferretti) con il Pedibus, accompagnato da nonni e genitori volontari.

Per tutti la visita all’interno del Sanzio ha previsto una breve presentazione dell’aeroporto, il check-in con il controllo degli zaini e il ritiro della carta di imbarco nominativa, controlli di sicurezza, superamento del gate d’imbarco e accesso al piazzale di sosta, visita al distaccamento dei vigili del fuoco, trasferimento al Terminal Arrivi. Gli alunni hanno ricevuto un gadget dell’aeroporto al termine della visita, che ha avuto anche una finalità educativa, visto che i bambini hanno dovuto rispettare le normali regole di sicurezza previste all’interno dell’aeroporto. Alla mattinata hanno partecipato Mauro Petraccini, funzionario del Trasporto pubblico locale, logistica e viabilità della Regione Marche, l’assessore all’Ambiente di Falconara Valentina Barchiesi e i funzionari di Aerdorica che hanno accompagnato i bambini durante tutto il corso della visita. «L’iniziativa è stata davvero apprezzata da alunni e accompagnatori – spiega l’assessore Barchiesi – e sono arrivate talmente tante richieste dagli insegnanti che insieme ad Aerdorica abbiamo deciso di riaprire al pubblico le porte dello scalo per una nuova visita, che dia a un maggior numero di studenti la possibilità di conoscere anche il dietro le quinte dell’aeroporto regionale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, per un giorno i bambini sono diventati passeggeri dell'aeroporto

AnconaToday è in caricamento