Sabato, 13 Luglio 2024
Salute Senigallia

Turista ricoverata con polmonite da legionella: l’Asur dispone controlli in albergo e in spiaggia

Emessa un’ordinanza per sospendere a scopo cautelativo l’erogazione dell’acqua nel punto in cui è stata riscontrata la presenza del batterio

SENIGALLIA - Una turista è stata ricoverata per una polmonite da legionella. L’Asur ha disposto immediati controlli, in seguito all’allarme, partendo proprio dalla struttura dove la donna alloggiava, un hotel sul lungomare di Marzocca, che è risultato in regola.

I controlli sanitari sono stati estesi anche nella doccia in spiaggia dove è stato riscontrato il batterio.  Tra le altre cose, è stata trasmessa in Comune la nota degli ispettori dell’Asur, con la relazione dei 24 punti campionati. Solo in uno, nella doccia della spiaggia, è stata riscontrata la presenza di Legionella pneumophyla sierogruppo 1. Le autorità hanno emesso un’ordinanza per richiedere un intervento di bonifica dell’impianto idrico, con disinfezione e sostituzione dei terminal positivi. Nel provvedimento – si legge – viene disposta «a scopo cautelativo, la temporanea sospensione dell’erogazione di acqua nel punto in cui è stata riscontrata la presenza di Legionella pneumophyla sierogruppo 1 – si legge nell’ordinanza -, nella doccia ad acqua miscelata in spiaggia di pertinenza dell’hotel, fino all’avvenuta esecuzione dell’intervento di bonifica e all’esito del successivo controllo analitico che sarà svolto a cura dell’Asur Area Vasta 2».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turista ricoverata con polmonite da legionella: l’Asur dispone controlli in albergo e in spiaggia
AnconaToday è in caricamento