Prevenire i tumori con gli screening oncologici gratuiti, al via la campagna di sensibilizzazione

Al via da Ancona la campagna di sensibilizzazione della Commissione Pari Opportunità sull'importanza della prevenzione dei tumori attraverso gli screening oncologici gratuiti

E' uno dei principali progetti della programmazione 2019 della Commissione regionale Pari Opportunità. Un vero e proprio percorso di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione dei tumori attraverso gli screening oncologici gratuiti, che prenderà il via domani da Ancona con il convegno "Fallo per te e per chi ti sta a cuore", a partire dalle 16.30, al Ridotto del Teatro delle Muse. L'iniziativa, organizzata dalla stessa Commissione, si avvale anche del sostegno di Consiglio regionale, Regione Marche e Asur, ed è realizzata con la collaborazione di Cgil, Cisl e Uil.

“Uno dei principali requisiti per il successo di una campagna di screening – sottolinea la Presidente della Cpo, Meri Marziali - è il coinvolgimento attivo e sistematico della popolazione in età a rischio insorgenza tumore che deve essere adeguatamente sensibilizzata sui possibili rischi. Di qui la scelta della Commissione di avviare un'informazione capillare sul territorio attraverso una serie di incontri pubblici nell'ambito dei quali distribuire anche materiale informativo”.

La Regione Marche ha attivato sull'intero territorio regionale tre percorsi di screening per i tumori del colon-retto, della mammella e della cervice uterina. “Il nostro obiettivo – evidenzia la Presidente Cpo – è quello di sensibilizzare la popolazione più a rischio ad una adesione consapevole, sulla base di una informazione corretta e trasparente. Spesso identificare la malattia allo stadio iniziale può salvare la vita e consente interventi terapeutici della massima efficacia, con la minore invasività”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il convegno di lunedì al Ridotto delle Muse sarà aperto dalla Presidente Marziali e coordinato dalla responsabile del gruppo di lavoro “Salute” della Commissione PO, Stefania Pagani. Interverranno il Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, quello della IV commissione consiliare “Sanità”, Fabrizio Volpini, e l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ancona, Emma Capogrossi. Nel corso dell'iniziativa, insieme ai tecnici della Regione Marche, dell'Asur e dell'Area Vasta 2, verranno affrontate diverse tematiche legate alla prevenzione e alla promozione della salute, mettendo al centro del dibattito l'importanza della tempestività diagnostica attraverso gli screening oncologici. Al termine alcune testimonianze e storie di speranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, ordinanza di Acquaroli: didattica a distanza nelle scuole e mezzi pubblici al 60%

  • Nuovo Dpcm, nessun divieto di circolazione: stop anticipato a bar e ristoranti

  • Le Marche corrono ai ripari: raddoppio vaccini, tamponi in farmacia e potenziamento Usca

  • Nuovo Dpcm, arriva la firma di Conte: ecco cosa cambia da lunedì 26 ottobre

  • Terapie intensive, Marche terzultime in Italia: apre il Covid Hospital con medici militari

  • Chiusura piazza del Papa, la Mancinelli avverte: ora palla agli anconetani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento