Giovedì, 18 Luglio 2024
Salute Jesi

Jesi centro dell'Osteopatia Pediatrica: in programma tre giornate di convegni e trattamenti gratuiti

L’appuntamento, dal 19 al 21 giugno in occasione del 150° anniversario dalla nascita dell’Osteopatia, è stata presentato dall’assessora alle politiche giovanili e alla formazione Emanuela Marguccio e dal presidente dell’Associazione Bambini del Futuro, Carlo Polidori

JESI – A Jesi tre giornate dedicate all’osteopatia pediatrica. L’appuntamento, dal 19 al 21 giugno in occasione del 150° anniversario dalla nascita dell’Osteopatia, prevederà convegni con i luminari del settore e trattamenti gratuiti per bambini. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Bambini del Futuro, con il patrocinio del Comune di Jesi del Roi, il Registro degli Osteopati d’Italia che conta 166 osteopati nelle Marche. L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa dall’assessora alle politiche giovanili e alla formazione Emanuela Marguccio e dal presidente dell’Associazione Bambini del Futuro, Carlo Polidori.

Jesi nel tempo è diventata un punto di riferimento per l’osteopatia pediatrica e l’associazione Bambini del Futuro riunisce osteopati di tutta Italia. «Sono felice di festeggiare i 150 anni di osteopatia a Jesi – afferma Carlo Polidori, Presidente dell’Associazione Bambini del Futuro e osteopata pediatrico – perché la città sta diventando il fulcro per la formazione di noi professionisti, è dove ci incontriamo in modo costante per confrontarci e fare letteratura sull’osteopatia pediatrica. Vogliamo diffondere l’importanza dell’osteopatia pediatrica non solo tra le figure sanitarie ma anche tra le famiglie. Ecco perché ci dedichiamo periodicamente a trattamenti a quattro mani a bambini e ragazzi dalla fascia 0-16 anni e organizziamo convegni e momenti di formazione con docenti ed esperti di osteopatia pediatrica. Durante il convegno della terza giornata accenderemo i riflettori sull’importanza dell’approccio osteopatico nei confronti di coloro che hanno disturbi dello spettro autistico, perché l’ascolto e l’osservazione del corpo del paziente e la manualità del professionista aiutano a migliorare lo stato di salute e la qualità della vita».

Il programma

Il 19 e il 21 giugno sono dedicati a due convegni organizzati a Palazzo Bisaccioni di Jesi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, in Piazza Colocci. Per partecipare è suggerita la prenotazione al numero 329.0448562. Giovedì 20 giugno la giornata sarà interamente dedicata alle famiglie con trattamenti osteopatici gratuiti a tutti i pazienti di 0-16 anni in prima visita; presso la sede dell’Associazione Bambini del Futuro sita in Via Bramante n.2 previo appuntamento telefonico al numero 329.0448562.

“150 anni di Osteopatia: sviluppo della professione in ambito pediatrico" è il titolo del convegno di mercoledì 19 giugno che avrà inizio alle ore 16. Il tema riguarderà l’Osteopatia, i suoi principi e come si applicano prettamente in ambito pediatrico. L’introduzione sarà a cura di Carlo Polidori, Presidente dell’Associazione Bambini del Futuro e osteopata pediatrico. Saranno presenti come relatori il Dott. Marco Petracca, osteopata in ambito pediatrico, consulente presso l’UOC di neonatologia e pediatria dell’Ospedale San Pietro FBF di Roma e Direttore generale del Poliambulatorio pediatrico “Osteobimbo” di Roma, e il Dott. Marco Pozzi, ex direttore del reparto di Cardiochirurgia e cardiologia pediatrica e congenita dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Ospedali Riuniti" di Ancona.

"Osteopatia e Autismo: un approccio integrato a sostegno della salute", è il titolo del convegno di venerdì 21 giugno, con orario mattutino a partire dalle ore 9.45. Dopo l’introduzione di Carlo Polidori, si alterneranno, come relatori il Dott. Alessandro Stronati, psicologo e psicoterapeuta; la Dott.ssa Paola Giosuè, fisioterapista osteopata esperta di autismo e il Dott. Alessandro Laurenti, osteopata specializzato in autismo e in bambini con disabilità all’Istituto di Ortofonologia di Roma. Entrambe i convegni avranno la collaborazione di OsteoEasy, un gestionale completo per osteopati, pensato per organizzare al meglio la propria attività lavorativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi centro dell'Osteopatia Pediatrica: in programma tre giornate di convegni e trattamenti gratuiti
AnconaToday è in caricamento