Salute

In 120 farmacie marchigiane la sperimentazione del vaccino contro l'Herpes Zoster (fuoco di Sant'Antonio)

Dal 1° dicembre le farmacie potranno effettuare gratuitamente la vaccinazione contro l‘Herpes Zoster. Tutte le informazioni

Prosegue con successo e notevole interesse da parte della popolazione la sperimentazione della “farmacia dei servizi” che coinvolge in sede regionale, complessivamente, più di 298 farmacie. Dal 1° dicembre le farmacie potranno effettuare gratuitamente la vaccinazione contro l‘Herpes Zoster. “Siamo soddisfatti di aver intrapreso un percorso nuovo, con vaccinazioni che auspichiamo possano aprire anche alle immunizzazioni contro il papillomavirus umano e lo pneumococco, nonché ad altre vaccinazioni”, commenta Marco Meconi, presidente di Federfarma Marche. Meconi sottolinea che “saranno circa 120 le farmacie impegnate in questa specifica nuova attività sul territorio, con mille dosi di vaccino disponibili, un importante impegno per i farmacisti che si sono formati attraverso il corso messo a disposizione dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti italiani”. Precisa che “gli over 65, non necessitano della ricetta e possono sottoporsi volontariamente alla vaccinazione direttamente in farmacia, che si conferma fondamentale presidio di prossimità”.

Meconi prende spunto da questo nuovo servizio che si sperimenta nelle farmacie marchigiane per ringraziare “la Regione Marche nelle persone del Governatore Acquaroli e dell’Assessore Saltamartini che hanno creduto, fin dal primo momento, nell’importanza per una regione come la nostra di testare questo modello di farmacia di comunità che è stato tanto ben accolto dalla popolazione “. A livello organizzativo la logistica di questa nuova campagna vaccinale sarà gestita, con la abituale efficienza, dal CO.D.IN Marche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 120 farmacie marchigiane la sperimentazione del vaccino contro l'Herpes Zoster (fuoco di Sant'Antonio)
AnconaToday è in caricamento