rotate-mobile
Politica

Portonovo: (SEL - ABC): “Vogliono vendere la Colonia Ex Mutilatini, la città si mobiliti”

Rubini e Crispiani: "Il Comune tramite la mediazione della cassa depositi e prestiti cederà l'immobile ad un privato, forse proveniente dall'estero, e intende farlo entro l'anno"

Tra gli allegati al bilancio, dentro il piano delle alienazioni, spunta di nuovo l'immobile situato a Portonovo tra La Torre e La Capannina, "Ex colonia mutilatini". Questa volta però – è la denuncia di Rubini e Crispiani (SEL - ABC) –  non si tratterebbe di una possibile previsione di vendita, ma “quasi di una certezza”.

"Il Comune tramite la mediazione della cassa depositi e prestiti cederà l'immobile ad un privato, forse proveniente dall'estero, e intende farlo entro l'anno. Così ci è stato confermato dall'assessore al bilancio in commissione" annunciano i consiglieri di SEL. "Dentro la follia delle politiche di rigore, stretti dal cappio del patto di stabilità, anche il Comune di Ancona decide di passare alla svendita dei gioielli di famiglia. In piena continuità con le privatizzazioni propugnate come un mantra dai governi Monti, Letta e ora Renzi,pur di non denunciare la trappola del debito, si passa alla (s)vendita del patrimonio pubblico."

È duro il commento di Rubini e Crispiani che proseguono: "Un albergo? Una villa? Una SPA? Cosa sorgerà nel bel mezzo della baia di Portonovo? Quale sarà l'impatto sull'ambiente e sulla libera fruizione della spiaggia da parte dei cittadini anconetani?"

Infine un appello alla città: "Chiediamo alle associazioni, ai comitati , alle forze politiche, a tutti gli anconetani di combattere con noi questa battaglia per la salvaguardia di Portonovo, contro la svendita di ciò che ci appartiene, per la riappropriazione dei beni comuni da parte dei cittadini:
Si blocchi la vendita e si costruisca un percorso pubblico e partecipato di rigenerazione dell'immobile."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portonovo: (SEL - ABC): “Vogliono vendere la Colonia Ex Mutilatini, la città si mobiliti”

AnconaToday è in caricamento