rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Bambini in attesa del vaccino, le scuole espellono ed è un caso: M5S all'attacco di Regione e ASUR

Tra le decine di casi tra la provincia di Ancona e le Marche, a Recanati un bimbo oggi non sarebbe andato per nulla a scuola proprio perché colpito da questa espulsione

C'è tutta una serie di famiglie che, al netto del loro pensiero sui vaccini, a settembre scorso ha seguito le indicazioni di legge per prendere appuntamento nelle Asur di riferimento, per fare i vaccini ai propri bambini in età tra gli 0 e i 6 anni. Ora però, dopo la scadenza della legge Lorenzin del 10 Marzo, alcuni di questi si sono visti recapitare delle lettere da parte dei dirigenti degli istituti scolastici di asili e materne in cui si intimava loro di provvedere entro 10 giorni, pena l’espulsione cautelare del minore. E tra le decine di casi tra la provincia di Ancona e le Marche, a Recanati un bimbo oggi non sarebbe andato per nulla a scuola proprio perché colpito da questa espulsione. Un fatto gravissimo per il Movimento 5 Stelle delle Marche che, tramite la sua consigliera regionale Romina Pergolesi, ha sollevato il caso e ne ha denunciato l’illegalità tramite una conferenza stampa tenutasi oggi in Regione. Il punto è che a settembre le famiglie erano divise in due: alcune erano in regola con i vaccini e hanno presentato l’autocertificazione e altre non lo erano e ha presentato alla scuola la prenotazione. La norma prevedeva che, se per i primi c’era tempo fino al 10 marzo per presentare il libretto vaccinale, per i secondi si andava anche oltre con varie scadenze fino a luglio. Il problema sarebbe sopraggiunto con tutta una serie di circolari Interministeriali che, secondo M5S, in contrasto con la “legge madre”, imponeva a tutti una linea invalicabile al 10 marzo, quando le scuole avevano chiesto alle Asur un’anagrafe di tutti i bambini e da lì i primi provvedimenti. Anche a carico di chi, di fatto, il vaccino lo deve e lo vuole fare, ma ancora non ha avuto un appuntamento. 

«Per questo- ha spiegato la Pergolesi - nei giorni di Pasqua e pasquetta abbiamo inviato a più di 200 mittenti tra ASUR Marche, Dirigenti degli Istituti Comprensivi della Regione Marche, Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, sindaci della Regione Marche, Direttori di Area Vasta, consiglieri regionali e Prefetto di Ancona una PEC con l’invito a verificare, sospendere, revocare ed annullare qualsiasi provvedimento che non sia conforme con la legge che introduce l’obbligo per 10 vaccini più altri 4 consigliati, rispetto ai 4 previsti dalla vecchia normativa e la norma che introduce misure di semplificazione degli adempimenti vaccinali per l’iscrizione alla scuola dell’obbligo e ai servizi educativi per l’infanzia, pubblici e privati».

Non solo, perché, come hanno spiegato Massimo Gianangeli e l’avvocato Massimo Petracci, la segnalazioni è stata inviata anche alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica di Ancona. Alla Corte dei Conti perché, di fronte a dei provvedimenti, presunti illegittimi e conseguenti ricorsi al Tar, si profilerebbero dei danni erariali per quella che i pentastellati marchigiani reputano una violazione dei diritti dei minori per un comportamento illecito di Regione Marche e Asur. Alla Procura perché, se le criticità fossero confermate, allora quelle lettere inviate dalle scuole si configurerebbero come abuso d’ufficio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini in attesa del vaccino, le scuole espellono ed è un caso: M5S all'attacco di Regione e ASUR

AnconaToday è in caricamento