rotate-mobile
Politica

Ex Mutilatini, Urbinati: "Progetto interessante ma ci sono molti aspetti da valutare"

Dopo le feste natalizie l'amministrazione incontrerà Portonovo per Tutti per approfondire la proposta e valutare gli aspetti economico-finanziari. Non sarà facile riuscire ad ottenere il finanziamento con i fondi europei

"Il progetto di recupero degli Ex Mutilatini è interessante" ma secondo l'Amministrazione comunale "sono molti gli aspetti da valutare a partire dall'impegno economico molto gravoso". Venerdì scorso il Comitato Portonovo per Tutti ha presentato il progetto che prevede la trasformazione dell'ex colonia in un ostello con delle sale polifuzionali.

Sul tema è intervenuto anche l'assessore al Patrimonio, Maurizio Urbinati. «Ho dato uno spunto ulteriore di dibattito. Non necessariamente una funzione pubblica deve svilupparsi in una proprietà pubblica, potrebbe anche svilupparsi in una proprietà privata, quindi questo non farebbe venire meno gli interessi generali».

Così come "Portonovo per Tutti" aveva richiesto, l'amministrazione dopo le feste natalizie incontrerà il Comitato per approfondire la proposta e valutare ancora meglio gli aspetti economico-finanziari. Non sarà facile riuscire ad ottenere il finanziamento con i fondi strutturali europei. «Questa iniziativa è legata a due aspetti importanti: il finanziamento dovrebbe essere coperto con fondi strutturali europei attraverso la Regione Marche, quindi intanto vanno catturate queste risorse economiche. L'altro attraverso un finanziamento della Banca Etica. Due elementi che non danno certezza» commenta Urbinati.

Il Comitato ha anche chiesto che i Mutilatini siano tolti dalla lista dei beni alienabili, dove sono presenti dal 2012. Quando l'Amministrazione ha avuto la proposta del Comitato nel 2014 si è impegnata a non fare bandi di alienazione tanto che l'edificio non è stato inserito in nessun bando di vendita. Una volta verificata la fattibilità della proposta, riporta sempre Urbinati, si deciderà come andare avanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Mutilatini, Urbinati: "Progetto interessante ma ci sono molti aspetti da valutare"

AnconaToday è in caricamento