rotate-mobile
Politica

Petrolio, Terzoni (M5S): «Invasione tir a Roma e nelle Marche. Inaccettabile»

«Il tutto senza che il ministro dell’Ambiente abbia avuto la decenza di esprimersi al riguardo». Così Patrizia Terzoni, portavoce del Movimento 5 Stelle presso la Camera dei Deputati

«Come spesso accade ad agosto, nella distrazione generale, si pianificano i progetti più scellerati per l’ambiente. E così si scopre che esiste un piano di Total per portare a Roma, con circa 170 camion al giorno, il greggio estratto da Tempa Rossa e che non arriverà più a Taranto. Raffinerie di Roma ha chiesto l'esclusione dalla valutazione di impatto ambientale per il progetto di ampliamento del sito di Malagrotta, nell’area a ovest della Capitale. Il tutto in silenzio, il tutto senza che il ministro dell’Ambiente abbia avuto la decenza di esprimersi al riguardo». Così Patrizia Terzoni, portavoce del Movimento 5 Stelle presso la Camera dei Deputati.

«Il torpedone dei camion Total però potrebbe non riguardare soltanto il Lazio. Siccome poi molti di essi andranno caricati su nave, una delle regioni che potrebbe ospitarli come sede di stoccaggio sono proprio le Marche: anche fosse solo per il transito, troviamo che muovere su gomma una quantità tale di greggio sia davvero una cosa folle. Alla quale, per Roma come per le Marche, ci opporremo già a partire dai prossimi giorni chiedendo a Galletti di stoppare l’ennesima scempiaggine perpetrata con la connivenza del suo dicastero tutt’altro che “green”. Sappiamo bene che i governi di questa legislatura hanno sempre premura di esaudire tutti i desiderata delle lobby petrolifere, ma vedere il centro Italia invaso dai “bisonti” della Total è uno scenario orripilante. Che va scongiurato subito». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petrolio, Terzoni (M5S): «Invasione tir a Roma e nelle Marche. Inaccettabile»

AnconaToday è in caricamento