rotate-mobile
Politica

Terremoto, Fabbri (Pd): «Emendamenti per sostenere pmi artigianali e occupazione»

La senatrice del Pd: «L'obiettivo è di sostenere le pmi artigianali e l'occupazione, tenendo conto anche dell'impatto negativo del terremoto sull'economia regionale»

«Un pacchetto di emendamenti è stato presentato dalla senatrice del Pd, Camilla Fabbri, al cosiddetto dl Milleproroghe. Gli emendamenti hanno l'obiettivo di sostenere le pmi artigianali e l'occupazione, tenendo conto anche dell'impatto negativo del terremoto sull'economia regionale». Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa della senatrice del Pd, Camilla Fabbri. 

«Un emendamento proroga al prossimo anno l'applicazione della tracciabilità del tartufo - prosegue la Fabbri -  cioè il riordino previsto della normativa fiscale, attuando invece la riduzione dell'Iva al 10% fin da quest'anno. Un altro emendamento rinnova per il 2017 le detrazioni per le spese di acquisto di mobili da parte delle giovani coppie. Vengono poi proposte: l'estensione per le aziende fino a nove dipendenti dello sgravio contributivo, nei primi tre anni di contratto, per gli apprendisti; la proroga per il 2017 della sospensione della tracciabilità dei rifiuti tramite sistema Sistri, con la conseguente sospensione delle sanzioni fino al collaudo del nuovo sistema; la proroga di sei mesi del termine previsto per la riforma dei confidi, al fine di favorire un migliore accesso al credito per pmi e liberi professionisti. Per quanto riguarda i nuovi obblighi di comunicazione dell'Iva, è stato presentato un emendamento per garantire maggiore semplicità al meccanismo. Accanto a queste proposte, tenendo conto del prossimo decreto preannunciato dal presidente del Consiglio Gentiloni, sono stati comunque depositati gli emendamenti relativi al sisma, sottoscritti anche dai colleghi Amati, Verducci e Morgoni. Ieri in Commissione Industria, è stata approvata la proposta della sen. Fabbri di un'indagine conoscitiva, da concludere in tempi brevi, sugli effetti negativi prodotti dal sisma sul sistema produttivo e sulle imprese».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Fabbri (Pd): «Emendamenti per sostenere pmi artigianali e occupazione»

AnconaToday è in caricamento