rotate-mobile
Politica

Scuole aree sisma, inviato l'elenco dei fabbisogni segnalati dai sindaci

I Comuni del cratere chiedono che sia garantito per almeno un quinquennio un organico adeguato oltre i limiti degli iscritti imposti dalle disposizioni di riferimento

La Regione Marche ha inviato al Direttore dell’Ufficio scolastico regionale l’elenco dei fabbisogni delle scuole nelle aree del sisma, segnalati dai sindaci, e già inviato al Ministero. I Comuni del cratere chiedono che sia garantito per almeno un quinquennio un organico adeguato oltre i limiti degli iscritti imposti dalle disposizioni di riferimento. La maggior carenza riguarda l’organico Ata che necessita di circa 200 unità per garantire l’apertura, la vigilanza e la sicurezza  dei plessi dislocati sul territorio in seguito al terremoto.

«Si tratta – spiega l’assessore all’Istruzione Loretta Bravi – di un fabbisogno dinamico legato al progressivo ritorno nelle loro abitazioni delle famiglie alloggiate temporaneamente sulla costa. L’Ufficio scolastico regionale si è finora adoperato al fine di rispondere alle esigenze post sisma emerse.  Per questo motivo confidiamo in un ulteriore sforzo di sensibilità vista la drammaticità della situazione che si è verificata e che non può essere affrontata con la sola logica del rapporto numero alunni-classi. Insisto nel dire che investire nella scuola significa mantenere i presidi come luogo di rinascita di intere comunità, ripopolamento dell’entroterra, ripresa reale della vita quotidiana».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole aree sisma, inviato l'elenco dei fabbisogni segnalati dai sindaci

AnconaToday è in caricamento