rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bilancio: fissata la Road Map, sindaco e Giunta si tagliano le indennità

Il primo cittadino passa da 6.390 euro lordi mensili a 5.974 euro, che con la tassazione al massimo arrivano ad un netto di circa 3.300 euro. Stesso discorso per gli assessori/ professionisti, che riceveranno circa 2.200 euro

Tagli alle indennità per sindaco e assessori, anche se al di sotto della soglia originariamente annunciata del 20%: il primo cittadino Valeria Mancinelli passa così da 6.390 euro lordi mensili a 5.974 euro, che  sommandosi al reddito da professionista viene tassata al massimo, fino ad arrivare ad un netto di circa 3.300 euro.

Stesso discorso per gli assessori/ professionisti, che riceveranno circa 2.200 euro netti. Per Palazzo del Popolo il risparmio complessivo è stato calcolato in circa 90 mila euro all'anno: sarebbe allo studio  un progetto per destinare questa cifra al sociale.

BILANCIO. Il documento finanziario dovrebbe arrivare in Consiglio il 2 agosto, quando si aprirà la sessione di Bilancio. Per il momento la Mancinelli ha rimandato ogni spiegazione a lunedì prossimo, quando disporrà di notizie certe. Quello che si sa per ora è che ci sono stati due giorni di confronto serrato con i revisori dei Conti, terminati con la decisione di congelare  i 2,4 milioni accantonati per i debiti della fondazione Teatro Stabile, almeno in questa fase. La prossima settimana se ne saprà di più.

COMMISSIONI CONSILIARI. Approvate anche dal Consiglio le commissioni consiliari, con la riduzione da 7 a 6 (sempre per tagliare le spese di segretaria): Affari istituzionali, Assetto e Uso del Territorio, Lavori Pubblici Porto, Politiche Sociali, Cultura e Sport e Sviluppo Economico.
L’opposizione Pdl è insorta sulla mancata costituzione di una commissione dedicata alla Sicurezza, mentre Quattrini (M5S) ha dichiarato: “Bocciata la nostra proposta di ridurre a 5 il numero di commissioni permanenti da parte della maggioranza che per accontentare le richieste di qualche  strapuntino le ha ridotte solo a 6. Peccato, perché avremmo potuto risparmiare qualche decina di migliaia di euro con una commissione in meno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio: fissata la Road Map, sindaco e Giunta si tagliano le indennità

AnconaToday è in caricamento