rotate-mobile
Politica

Uno striscione lasciato davanti al Comune: «Mancinelli come il conte Ricotti»

Uno striscione apparso nella notte davanti al Comune di Ancona quello contro il sindaco Mancinelli, dopo il salvataggio delle due donne da parte della Polizia di Ancona

CasaPound riprende le celebri parole del conte Ricotti, prima di morire affogato per la propria imprudenza: “Avanti si vada!”. E' il commento con uno striscione dopo i fatti della Baraccola, nei confronti del sindaco Mancinelli.

“Proprio come il conte Ricotti – afferma in una nota Emanuele Mazzieri, esponente locale di CasaPound – il sindaco Mancinelli sembra avanzare a passo spedito verso la catastrofe. Come da leggenda, il conte non ne volle sapere di tornare indietro quando un forte temporale lo sorprese durante un viaggio in carrozza. A nulla valsero gli ammonimenti del servo, che gli consigliava di tornare indietro o cercare riparo, l’imperterrito conte volle andare avanti a tutti i costi, ripetendo il suo ben noto motto ‘Avanti si vada!’, almeno finché lui e il suo servo non morirono affogati. Ma almeno questa volta non è stata il sindaco a rischiare di rimetterci le penne, ma due sfortunati cittadini. Infatti, nella mattina del 14 si è sfiorata la tragedia. Si potrebbe obbiettare che non si possa fare al sindaco una colpa del maltempo e la cosa avrebbe un senso se tali problematiche non venissero fuori ogni volta che un po’ d’acqua cade sulla nostra città. Gli allagamenti alla Baraccola sono un problema ricorrente e dovere di un’amministrazione coscienziosa sarebbe quello di porvi rimedio, piuttosto che andare avanti come se nulla fosse. Anche se il paragone con il conte Ricotti potrebbe far ridere, la situazione è drammatica e a farne le spese, come al solito, sono i cittadini. Abbiamo recentemente visto il sindaco investire risorse per rifare l’asfalto delle strade del centro, ignorando però i problemi ben più gravi delle zone periferiche come la Baraccola. Speriamo di essere in malafede quando pensiamo che dietro ciò si celi un calcolo politico, per cercare consensi e visibilità in vista della campagna elettorale appena conclusa. In ogni caso, ci sentiamo di vestire per questa volta i panni del servo del conte, ammonendo il sindaco che la strada da lei intrapresa porta alla disgrazia, sperando che ci dia ascolta e non faccia come il conte e dica ‘Avanti ancora!’". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno striscione lasciato davanti al Comune: «Mancinelli come il conte Ricotti»

AnconaToday è in caricamento