rotate-mobile
Politica Senigallia

Sportello per le attività produttive, più di 5mila pratiche e nuovi orari: ecco cosa cambia

Con la riorganizzazione verranno rimodulati anche gli orari di apertura al pubblico oltre che l'aumento del numero di pratiche che passano da 3715 fino ad una stima di circa 5mila per il nuovo anno

Dal 30 agosto scatta la riorganizzazione dello Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Senigallia. Il nuovo assetto mira a ridurre i tempi di risposta, sia in fase consultiva che di istruttoria della pratica, per garantire la continuazione delle varie attività economiche e produttive che sono o saranno localizzate nel territorio del comunale e in quelli dei comuni associati (Trecastelli, Ostra, Ostra Vetere e Montemarciano). Per poter garantire ciò il vecchio ufficio Attività economiche sarà integrato allo stesso Suap, al fine di inserire le attività attualmente svolte dai due uffici all’interno di un solo “contenitore” e assicurare un miglioramento dell’organizzazione interna che permetterà anche di lavorare per altri Comuni e aumentare così la platea delle amministrazioni associate al Suap di Senigallia. Insomma, una vera e propria rivoluzione, considerata in particolar modo la mole di pratiche istruite annualmente dallo Sportello, ben 3715 fino a oggi nel solo 2017. Un dato che, proiettato su tutto l’anno, porta a una stima di circa 5000 pratiche.

Con la riorganizzazione verranno rimodulati anche gli orari di apertura al pubblico: il lunedì, il mercoledì e il venerdì,  dalle ore 9,30 alle ore 11,30 e dalle ore 11,30 alle ore 11,30 in via telefonica; martedì e giovedì solo su appuntamento. Durante l’orario di accettazione telefonate è necessario pertanto telefonare al nuovo numero di centralino del Suap 0716629425. Un operatore provvederà poi a dirottare la telefonata all’interno interessato. Fuori della nuova fascia oraria (11,30–13,30) si attiverà un messaggio vocale che informerà gli utenti degli orari di accettazione telefonate e di apertura al pubblico.

«Nei prossimi anni – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – il Suap sarà il motore della macchina comunale, poiché la quasi totalità delle pratiche che hanno come oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nonché quelle relative alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento di impianti produttivi confluirà nell’unico canale telematico del portale dello Sportello.  Con questa riorganizzazione ci aspettiamo un aumento della produttività degli addetti di entrambi gli uffici, Suap e Attività economiche, una migliore attribuzione delle funzioni e, soprattutto, un significativo aumento della qualità del servizio grazie a banche dati più aggiornate e coerenti tra loro, in grado di facilitare anche le operazioni di controllo delle attività esistenti sul territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello per le attività produttive, più di 5mila pratiche e nuovi orari: ecco cosa cambia

AnconaToday è in caricamento