rotate-mobile
Politica Falconara Marittima

Il vialetto resta verde, modificato il progetto della discordia: summit in vista dell'estate

Si lavora per l'avvio della stagione e il sindaco ribatte sull'arretramento ferroviario: «Nuova occasione di sviluppo per strutture già eccellenti»

Il vialetto Marotta, al centro di un'accesa polemica nell'ultimissimo scorcio di legislatura, con l'allora sindaco Brandoni a una settimana dal voto contrastato dai residenti per l'intenzione di abbattere pittospori e oleandri per far spazio ai motorini, resterà verde. Lo ha annunciato il sindaco Stefania Signorini nel corso del summit al Castello con i bagnini del consorzio Falcomar. «È stata riprogettata la sistemazione del vialetto con il mantenimento del verde e sono già disponibili i fondi» si legge testualmente in una nota del Comune. Ma questa è stata solo una delle questione sul tavolo. Bagnini e amministratori hanno fatto il punto in vista della prossima stagione estiva e la volontà condivisa è quella di presentare al meglio il litorale falconarese. Oltre al vialetto si è parlato di manutenzione dell’arenile, accesso sul litorale dei veicoli dopo l’introduzione della ‘Ztl’, la questione degli sversamenti fognari in mare e gli aspetti urbanistici che vincolano gli imprenditori della spiaggia nel programmare gli investimenti futuri. Di fronte al sindaco Signorini, membri della giunta, funzionari e dirigenti comunali si sono seduti il presidente del Falcomar Alessandro Filippetti, i vicepresidenti Gianluca Guazzarotti e Anna Evangelisti, i componenti del direttivo Romolo Caprari e Anna Maria Mercandetti. Nell’immediato gli operatori hanno chiesto che entro Pasqua, con la riapertura dei primi ristoranti sulla spiaggia, vengano resi di nuovo accessibili i bagni pubblici (chiusi durante l’inverno) e sia avviato un confronto con Marche Multiservizi per rivedere il sistema di raccolta differenziata sull’arenile. Tra le richieste c’è anche quella di ritinteggiare e sistemare i sottopassi, migliorare la percorribilità di quello di via Mameli in attesa della ristrutturazione, sistemare e ripulire la passeggiata tra le cabine e la ferrovia. L’amministrazione comunale ha condiviso la necessità di questi interventi.

«La spiaggia è un punto di forza della nostra città e dell’economia del territorio – ha detto il sindaco –. Gli operatori hanno investito nelle loro attività, che rappresentano un’eccellenza del litorale adriatico in termini di strutture e di qualità della ristorazione. Questa amministrazione lavorerà per valorizzare al massimo la spiaggia ed è pronta a combattere per il progetto dell’arretramento, che rappresenterebbe una svolta per la nostra città».  Si è parlato anche della necessità di confrontarsi con l’Autorità portuale per organizzare l’accesso al sottopasso di via Goito, principale ingresso alla spiaggia per i veicoli, alla luce dell’introduzione della Ztl. Nell’autunno scorso è stato infatti installato un impianto di controllo dotato di telecamera finanziato appunto dall’Autorità portuale, che ha disciplinato anche modalità di ingresso e fasce orarie. Gli operatori chiedono maggiore elasticità nel rilascio dei permessi di ingresso anche per consentire l’accesso dei fornitori, compresi gli artisti che si esibiscono in orario notturno negli chalet e che devono trasportare la strumentazione. I concessionari (compresi quelli del versante anconetano, che utilizzano ugualmente il sottopasso carrabile di via Goito) dovranno avanzare una richiesta che sarà sottoposta all’Autorità portuale. Altro tema complesso è quello del ‘Piano di gestione integrato delle zone costiere’ della Regione Marche, una sorta di Piano spiaggia di tutta la costa marchigiana, che non è stato ancora approvato definitivamente. Anche il Comune di Falconara ha presentato osservazioni. Si è parlato infine della questione ‘sversamenti’: durante l’incontro è emerso che sono in fase di progettazione gli interventi per ridurre la quantità di acqua che, in caso di pioggia, arriva a valle provocando l’apertura dei troppo pieni. «Ringrazio il sindaco per la disponibilità a trovare soluzioni condivise per il miglioramento generale del litorale» ha commentato Filippetti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vialetto resta verde, modificato il progetto della discordia: summit in vista dell'estate

AnconaToday è in caricamento