rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro storico

Il posto auto in centro storico? Un miraggio: i residenti chiedono la riapertura del park

Una 50ina di posti auto se si riaprisse il parcheggio di via Birarelli, chiuso da tre anni dopo la scadenza dell’accordo con la Soprintendenza mai rinnovata

Fino a tre anni fa c’erano a disposizione 57 posti auto per i residenti di piazza Stracca, piazza del Senato e tutti i vicoli del centro storico. Zona piena di scorci fantastici ma da diventarci matti se ci si vive sprovvisti di garage privato. L’immobile, situato in via Birarelli, è di proprietà della Soprintendenza la quale aveva stipulato una convenzione con il Comune. Accordo scaduto tre anni fa e mai rinnovato. Con la conseguenza di indurre i residenti al parcheggio selvaggio e ai vigili a staccare più di una multa per sanzionarli. Esasperati quanto si vuole ma pur sempre in contravvenzione. 

Una situazione portata all’esame del consiglio comunale da Francesco Rubini (Altra idea di città) con un’interrogazione alla quale l’assessore Stefano Foresi ha risposto annunciando un’importante novità. Il dialogo con la Soprintendenza, dopo tre anni di nulla, è ripresa e il park di via Birarelli sembra tornare in auge. I residenti hanno anche avviato una petizione per incontrare Foresi e far ripristinare l’area di sosta. «Oltre ai residenti - annuncia Foresi - si potrà pensare anche a una parte di righe blu. Inoltre stiamo lavorando a una zona di parcheggio a pagamento nella piazzetta tra via Fanti e via Matas. Mi incontrerò nuovamente con i residenti la prossima settimana e nel frattempo va avanti il dialogo con la Soprintendenza per arrivare a un nuovo accordo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il posto auto in centro storico? Un miraggio: i residenti chiedono la riapertura del park

AnconaToday è in caricamento