rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Api, “Strisce blu e Cittadella giudiziaria: nessuna attenzione alla mobilità”

Ballanti: “Su entrambe le questioni noi siamo fermamente contrari, preoccupati per le ripercussioni che tali decisioni avranno sulla mobilità: più auto attratte in centro, più traffico e più inquinamento”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"Il Presidente di M&P Nespoli dichiara che i dirigenti del Commercio, che hanno chiesto i parcheggi  del centro gratuiti il sabato per “incentivare” l’afflusso di potenziali compratori in centro, devono trattare direttamente con l’Azienda. Sui quotidiani risulta che gli Assessori Celestini e Signorini siano orientati a soddisfare tali richieste, nonostante le difficoltà economiche attuali. Noi invece vorremmo sottolineare e ricordare a tutti, Palazzo compreso, che l’indirizzo sulla mobilità spetta esclusivamente alla Politica, non a Associazioni o Aziende, seppur pubbliche.

Apprendiamo sempre dai quotidiani che il parere del Ministero della Giustizia, sulla decisione della Giunta, dove noi non siamo rappresentati e quindi non conosciamo le sue delibere, è favorevole al concentrare all’ex Liceo Savoia gli Uffici Giudiziari e pertanto può iniziare l’iter dei lavori.

Su entrambe le questioni noi siamo fermamente contrari, preoccupati per le ripercussioni che tali decisioni avranno sulla mobilità: più auto attratte in centro, più traffico e più inquinamento, tutto il contrario di quello che servirebbe! E il nostro parere non è stato chiesto! Anzi da mesi sollecitiamo politiche di priorità per la mobilità pubblica, come è scritto sul programma di governo, mentre invece gli Amministratori la penalizzano continuamente in questo anno nero per il trasporto pubblico. Però i soldi per i parcheggi gratis si sono sempre trovati!

Della gratuità dei parcheggi non c’è n’è assolutamente bisogno, come detto dal Presidente Nespoli, perché quando ci sono iniziative il centro è pieno di persone anche se i parcheggi sono a pagamento; la Cittadella Giudiziaria al Savoia attrarrebbe troppo traffico, mentre la sede dell’ex Nautico sarebbe da preferire in quanto l’accesso viario sarebbe nella zona dell’asse a nord del porto ed il traffico, transitando sulla Banchina da Chio, non impatterebbe su quello del centro.

In ogni caso Ancona è carente di serie politiche sulla mobilità che garantiscano la sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni inquinanti, quindi invitiamo gli Assessori a pensare a questa priorità prima di tutto. Inoltre, secondo noi, i fondi necessari per regalare i parcheggi andrebbero destinati (il mezzo lo si trova se c’è volontà politica) a sostenere i precari, i cassaintegrati, a chi soffre per la mancanza di lavoro (pensiamo alla situazione Fincantieri). Questo serve ai cittadini, più attenzione al sociale e alla mobilità sostenibile."


Daniele Ballanti
Coordinatore comunale Alleanza per l'Italia - API - Ancona

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Api, “Strisce blu e Cittadella giudiziaria: nessuna attenzione alla mobilità”

AnconaToday è in caricamento