rotate-mobile
Politica Palombare / Via della Montagnola

Socciarelli, nuovo complesso a fianco delle Collodi: «Pronto entro settembre»

Sul piano dei consumi energetici è una A4, il che significa consumi pari a zero. Un progetto da 1 milione di euro che, salvo imprevisti, potrà ospitare più di 700 ragazzini di Ancona a partire dal prossimo settembre

A due mesi dal primo mattone, è stato completato l’esterno di quelle che, entro metà settembre, saranno le nuove scuole Socciarelli di via della Montagnola. E’ la garanzia del Comune di Ancona. Parola data ieri mattina dopo un sopralluogo degli assessori Maurizio Urbinati e Stefano Foresi. Il cantiere prosegue con la  costruzione della nuova ala delle scuole “Collodi”. Al piano terra ci sarà il refettorio dove mangeranno i bambini delle elementari Socciarelli e la materna del Pinocchio. Nella parte centrale, sia quella vecchia completamente ristrutturata che quella nuova, saranno destinate alle aule di lezione. All’ultimo piano ci saranno altre piccole aule tra cui una dedicata alla psicomotricità. Particolare interessante anche i colori delle mura delle nuove aule. Infatti il muro davanti al quale si prevede la presenza dell’insegnante sarà colorato con una tinta di colore forte, unica rispetto alle altre pareti, così da agevolare l’attenzione dei piccoli verso la maestra. Una struttura completamente nuova e quasi interamente di legno (capace di isolare il calore di inverno e liberarlo d’estate), il cui progetto fu ideato nel 2011 dagli Uffici Edilizia Scolastica del Comune di Ancona e la cui esecuzione è stata affidata all’impresa Subissati di Ostra Vetere.

«Stiamo procedendo a ritmi importanti e non è banale - ha detto l’assessore Maurizio Urbinati - Il nuovo complesso si allinea a livello degli edifici strategici che si posizionano su una classe superiore a quella richiesta dalla legge. Sul piano dei consumi energetici è una A4, il che significa consumi pari a zero». Un progetto da 1 milione di euro che, salvo imprevisti, potrà ospitare più di 700 alunni anconetani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Socciarelli, nuovo complesso a fianco delle Collodi: «Pronto entro settembre»

AnconaToday è in caricamento