rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Sicurezza sul lavoro, dati impietosi. Latini: «Vicini a quelli degli anni '60, si deve intervenire»

Così il presidente del consiglio regionale delle Marche, Dino Latini, al termine dell'incontro odierno tra i capigruppo consiliari ed il presidente ed il vicepresidente della sezione marchigiana di Anmil

«Siamo al cospetto di dati impietosi che si avvicinano a quelli degli anni '60 nonostante la situazione generale dovrebbe offrire ben altre garanzie che in passato. Occorrono interventi sinergici con il pieno coinvolgimento di tutte le istituzioni». Così il presidente del consiglio regionale delle Marche, Dino Latini, al termine dell'incontro odierno tra i capigruppo consiliari ed il presidente ed il vicepresidente della sezione marchigiana di Anmil (Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro) rispettivamente Marcello Luciani ed Andrea Lanari.

I rappresentanti dell'Anmil si sono soffermati sulle problematiche della sicurezza e sulle campagne per la prevenzione, che l'associazione sta già portando avanti coinvolgendo istituzioni, aziende, scuole e semplici cittadini, anche attraverso l'impegno di numerosi testimonial. In questa direzione è stato ricordato il protocollo sottoscritto nel 2019 con la Regione Marche che è stato ripreso dall'attuale amministrazione con la concessione di 50mila euro per un corso di formazione che ha riguardato 15 persone, chiamate a diventare testimonial per la 'cultura delle sicurezze'. «Quando parliamo di sicurezza al plurale- aggiunge Luciani- intendiamo riferirci ad un ventaglio molto ampio di situazioni. Teniamo conto che ogni anno si contano 650.000 incidenti nei luoghi di lavoro, ma sono quasi quattro milioni e mezzo gli infortuni che si consumano tra le mura domestiche. E noi li vogliamo contemplare tutti». Il prossimo 10 ottobre a Fermo la manifestazione regionale per la 'Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro'. Su proposta dello stesso Latini nella stessa giornata Palazzo delle Marche si colorerà d'azzurro. «In segno di vicinanza- conclude Latini- alla preziosa opera portata avanti dall'Anmil».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, dati impietosi. Latini: «Vicini a quelli degli anni '60, si deve intervenire»

AnconaToday è in caricamento