rotate-mobile
Politica

Sicurezza a Falconara: la replica di Falconara in Movimento

Sono amareggiato nel vedere trattata la mia città come un bronx, una città ove vivrebbe secondo alcuni solo l’illegalità. Anche perché come possiamo pensare di crescere e di risolvere i problemi quando siamo i primi a criticare che tutto và male?

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"In merito alle dichiarazioni del capogruppo Borini pubblicate sulla stampa locale ed on line nella giornata di ieri, martedì 9 settembre ed oggi, mercoledì 10, mi sento di dissentire profondamente da quanto dichiarato.
I fatti di cronaca segnalati nell’articolo, infatti, descrivono una città in preda al caos e al degrado. Ciò che ha luogo a Falconara, dal mio punto di vista, non si discosta affatto da ciò che accade nei comuni limitrofi, nonché a livello nazionale. Accusare l’Amministrazione Comunale è un gesto retorico, facendo riferimento a inefficienza e scarsa attenzione alle misure di sicurezza. Tale argomento, infatti, è competenza degli organi di Stato, ai quali va la nostra riconoscenza per l’opera svolta quotidianamente per il contrasto all’illegalità.
Non a caso il sottoscritto aveva fatto appello ai parlamentari affinché le nuove disposizioni in materia di reati predatori e contro la persona venissero inasprite prevedendo non solo maggiore severità, ma anche certezza della pena.
Ci tengo a sottolineare, inoltre, che l’amministrazione ha provveduto ad estendere l’invito alla commissione di sicurezza, prevista per il prossimo 29 Settembre, a tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale, cosa di cui il Consigliere Borini non ha fatto menzione. Questa iniziativa, così come altre affini, hanno aperto un importante dialogo con cittadini, anche extracomunitari, al fine di promuovere sinergia, controllo ed integrazione sociale. Mi dispiace constatare che il Consigliere Borini adopera atteggiamenti diversi a seconda del tavolo cui partecipa: alle riunioni dei capigruppo, alle commissioni di sicurezza, al Consiglio Comunale e infine con gli organi di stampa. E’ ben comprensibile che l’opposizione debba fare la sua parte, ma non accetto che gli attacchi siano rivolti alle personalità politiche, ledendole dal punto di vista personale. La linea a cui fa riferimento Borini non è quella dell’assessore, bensì della giunta e di tutta la maggioranza.

Il Consigliere Borini contesta che i dati relativi agli eventi criminosi nel territorio comunale siano rimasti fermi al 2012. Ritengo doveroso far presente che questi dati sono stati forniti dalla Prefettura di Ancona e comunicati in commissione V  dall’ass.re Rossi. Se Borini non è soddisfatto di ciò, si rivolga  direttamente  a S.E. il Prefetto Gratuito è infine tirare per la giacca il corpo della Polizia Municipale, le loro rappresentanze sindacali ed il giudice del lavoro.
Borini la invito a non far proclami gratuiti: non ci sono pervenute da lei proposte ne tantomeno metodi di lavoro da adottare, quindi come può affermare che siano stati respinti?
Poi, se secondo lei questa amministrazione non è stata in grado di garantire  sicurezza,  quando andrà a governare questa città, la garantisca lei, anche se visti i momenti e le difficoltà  crescenti sarà forse necessario invocare l’opera dello Spirito Santo.
Sono amareggiato nel vedere trattata la mia città come un bronx, una città ove vivrebbe secondo alcuni solo l’illegalità. Anche perché come possiamo pensare di crescere e di risolvere i tantissimi problemi quando siamo i primi a criticare che tutto và male?
Collega Borini non sono assolutamente d’accordo con quanto da lei affermato, e dal canto mio continuerò a servire con impegno, convinto, leale, onesto e trasparente la città come già fatto nei 33 anni da dipendente di questa Amministrazione.

Consapevole di quanto sopra scritto, collega consigliere, La sfido pubblicamente a dimostrare il contrario."


Romolo Cipolletti
capogruppo gruppo consiliare
Falconara in Movimento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Falconara: la replica di Falconara in Movimento

AnconaToday è in caricamento