Albergo al Cardeto, Sel e Pci al fianco del comitato Stamira

Il gruppo consigliare Sel e il Pci Ancona si schierano con il neo comitato Stamira perché «da sempre contrari ad un albergo al Cardeto»

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Bravi ai cittadini che hanno dato vita al Comitato Stamira per difendere il parco del Cardeto dai rinnovati progetti di privatizzazione e svendita.
I progetti della giunta per la realizzazione di un albergo nel bel mezzo di una delle aree naturalistiche più belle della città li avevamo già denunciati da tempo. Già altre volte la mania edificatoria e privatizzatrice degli amministratori all'interno dei parchi è stata battuta dalla mobilitazione dei cittadini come nel recentissimo caso dell'ex colonia Mutilatini di Portonovo, per ora salva grazie alla sollevazione popolare e al lavoro di un serie di associazioni e comitati. E' successo qualche anno fa proprio per il Cardeto con il Sindaco Sturani, quando con una consultazione referendaria  la grande maggioranza dei partecipanti - 19.525 cittadini pari al 74% - si era espressa per il ritiro della delibera che consentiva l'albergo dentro il parco. Ora in silenzio, chiusi dentro i palazzi, ci stanno riprovando malgrado una chiara volontà popolare già ampiamente espressa. E' bene invece che i cittadini sappiano e possano decidere ancora una volta su un bene ambientale che è di tutta la città, per oggi e per il futuro, per l'affermazione di un diverso e alternativo sviluppo del territorio. Il gruppo consiliare SEL - Ancona Bene Comune e il Partito Comunista Italiano di Ancona sono dunque al fianco del comitato Stamira, in prima linea in questa battaglia dal valore importantissimo per la città e per l'intera comunità che la vive. Quanto all'attività politica dentro il consiglio comunale annunciamo con il presente comunicato di intraprendere fin da subito tutte le azioni possibili per bloccare questo ennesimo scempio.

Francesco Rubini, capogruppo SEL - ABC
Ruggero Giacomini, segretario PCI - Ancona

Torna su
AnconaToday è in caricamento