rotate-mobile
Politica

Marche, al via la scuola politica del Pd per aspiranti amministratori

Due cicli di incontri per amministratori locali e non solo: «Giovani protagonisti e al centro del programma politico». Un format che vuole formare gli amministratori pubblici del domani del Partito Democratico

Per amministratori e aspiranti tali e ora di ritornare sui banchi di scuola. E studiare. Questo, almeno, è l'intendo del Pd regionale che ha lanciato due cicli di incontri formativi – 12 appuntamenti in tutto – e un bando per i circoli dem delle Marche per cofinanziare fino a 5 progetti locali “che si dimostrino risolutivi verso criticità territoriali o intuitivi rispetto a nuove pratiche politiche” si legge in una nota. 

A scuola di politica, dunque. «Il luogo ideale per unire – ha spiegato Alessandra Franchini, responsabile Formazione Politica PD Marche – contro correnti e personalismi che dividono. È lo strumento per trasformare i valori in azioni concrete. E se è vero che non si ha un buon governo senza un buon partito, che la politica è il luogo dove si fanno sogni più grandi di quelli personali e che la buona politica è impulso produttivo e ha bisogno di merito, allora il programma di formazione del Pd Marche rappresenta un'azione politica di straordinaria importanza». I temi affrontati? Contabilità, comunicazione, istituzione, cultura, turismo, ambiente, infrastrutture, lavoro e welfare. Si parte venerdì 18 marzo da Porto Potenza Picena con gli interventi del Presidente della Regione, Luca Ceriscioli e del segretario regionale del partito, Francesco Comi.

«Dove il partito funziona – ha detto il Presidente del PD Marche, Stefano Stracci –, i giovani trovano opportunità. Dove c'è chi si fa prendere dalla sindrome di Erode, invece, le cose non vanno. È il merito che va valorizzato. Questo partito, se vuole essere aperto, deve creare i luoghi della formazione. Gioventù e bravura vanno applicate in un ambito che può produrre utilità per la comunità e questo ambito è il Pd».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marche, al via la scuola politica del Pd per aspiranti amministratori

AnconaToday è in caricamento