rotate-mobile
Politica

Scuola, Lodolini (Pd): «Quasi 700mila euro per gli istituti marchigiani»

Saranno 270 i progetti e 266 le scuole che verranno finanziate sul territorio nazionale, per uno stanziamento complessivo di quasi 26 milioni di euro

«La scuola deve essere punto di riferimento di ragazzi e famiglie a 360 gradi. Per questo è importantissimo l'investimento fatto coi PON, Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020 che finanzia 270 progetti di licei musicali e coreutici e di licei con sezioni ad indirizzo sportivo per potenziare impianti e attrezzature». A dirlo è l'Onorevole Emanuele Lodolini, del Partito democratico.

«Da marchigiano - continua - non posso che sottolineare con orgoglio che sono stati premiati con il finanziamento ben 9 progetti nella nostra regione, per un totale di 649.896,00 euro grazie ai quali i nostri ragazzi, insegnanti e dirigenti potranno finalmente avvalersi di strutture all'avanguardia». Saranno 270 i progetti e 266 le scuole che verranno finanziate sul territorio nazionale, per uno stanziamento complessivo di quasi 26 milioni di euro. Nello specifico, i Licei musicali e coreutici (124 progetti) riceveranno 18.565.368,36 euro. Mentre i Licei scientifici ad indirizzo sportivo (146 progetti) riceveranno 7.125.350,71 euro. La Campania è la Regione con il maggior numero di progetti finanziati, 43. «Ha ragione il Ministro Fedeli – ha aggiunto Lodolini – quando dice che il nostro obiettivo è garantire alle studentesse e agli studenti ambienti, strumentazioni e occasioni di formazione e apprendimento adeguati alle loro aspettative, alle loro aspirazioni e all’indirizzo di studi che hanno scelto. E’ chiaro che nuovi laboratori e attrezzature consentiranno di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo del lavoro e faranno aumentare l’attrattività di questi indirizzi di studio che coniugano l’approccio teorico con un forte approccio pratico».

Progetti finanziati nelle Marche:

Laboratori professionalizzanti per i licei scientifici ad indirizzo sportivo: “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, “L. Da Vinci” di Jesi, “Cambi-Serrani” di Falconara, “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto, “G. Marconi” di Pesaro, “Costanza Varano” di Camerino, “A. Orsini” di Ascoli Piceno.

Laboratori professionalizzanti per i licei musicali e coreutici: “Francesco Filelfo” di Tolentino e “G. Marconi” di Pesaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Lodolini (Pd): «Quasi 700mila euro per gli istituti marchigiani»

AnconaToday è in caricamento