rotate-mobile
Politica

Il Pd chiede «Ali per far volare Ancona». La Schlein (ri)abbraccia la Simonella

Questa volta il bagno di folla non c'è stato al Teatro delle Muse ma in piazza Roma. La segretaria nazionale Pd è salita sul palco insieme alla candidata sindaco di centrosinistra in vista del ballottaggio

ANCONA - Elly Schlein di nuovo in città, questa volta il bagno di folla non c'è stato al Teatro delle Muse ma in piazza Roma. La segretaria nazionale Pd è salita sul palco insieme alla candidata sindaco di centrosinistra, Ida Simonella: abbracci e saluti sule note di "Viva la vida". 

Sanità e lavoro

«Siamo qui a sostegno di una coalizione larga, che Ida ha saputo costruire con una proposta che ci è molto cara, quella sul Pnrr. L'amministrazione uscente è riuscita a portare piu di 60 milioni di euro in progetti concreti costruiti sull'ascolto delle parti sociali, economiche e dei cittadini». Riferimento anche al tema degli asili nido: «Se ne stanno costruendo quattro, quello dei nidi è un tema molto importante perché riduce le diseguaglianze e aiuta le famiglie a conciliare vita privata e lavorative». Poi la sanità: «Diverse Regioni stanno tagliando la sanità pubblica a favore di quella privata, noi ci batteremo con forza per dire che la sanità pubblica va rifinanziata e la pandemia dovrebbe averci inseganto questo. Non basta difendere l'esistente, ma progettare la sanità del futuro con case di comunità, assistenza domiciliare e servizi di prossimità». 

«Ora faccio politica in modo radicale»

Prima della Schlein ha preso la parola Ida Simonella, visibilmente commossa così come Valeira Mancinelli, sindaco uscente presente in mezzo alla folla come una qualunque sostenitrice. Dal ricordo delle precedenti esperienze professionali al fianco di Giorgio Fuà all racconto della campagna elettorale ufficialmente conclusa. «Le differenze con la destra? E' venuto qui mezzo consiglio dei ministri, non era mai successo. La campagna elettorale si è radicalizzata. Dicono che se "Ancona fa parte della filiera" allora puà "ricevere" dal Governo, ma questo è un ricatto che puzza di piccolo regime. Ero una persona "pratica", la mia camapgna si è via via trasformata in una resistenza. Ora faccio politica, e lo faccio nel modo più radicale». 

«Dateci le ali per volare»

Presentazione ufficiale per Sauro Longhi, ex Rettore della Politecnica e nome certo nella eventuale Giunta Simonella. «Mi è stato chiesto di dare una mano allo slancio di questa città, ci ho riflettuto il tempo di un caffè e ho detto sì. La cosa certa è che è arrivato il tempo di scegliere da che parte stare. Uno dei temi è quello dei cambiamenti climatici, non c'è un diritto di nascita ma c'è un diritto di vita. Metterò a disposizione tutte le mie competenze e i miei valori per dare risalto agli aspetti come la transizione ecologica di cui non bisogna aver paura, il digitale e tutti i servizi per vivere meglio. Ancona deve essere riferimento della Regione. Domenica e lunedì dateci le ali per far volare Ancona». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd chiede «Ali per far volare Ancona». La Schlein (ri)abbraccia la Simonella

AnconaToday è in caricamento