rotate-mobile
Politica

Politiche Europee: Ancona, Fabriano, Jesi, Senigallia e la Provincia avviano partenariato

Il SAPE, servizio associato politiche europee, è un ufficio convenzionato tra i 4 comuni per potenziare e coordinare l'accesso alle opportunità che verranno dall'Unione Europea nel settennio 2014-2020

Il SAPE, servizio associato politiche europee, è un ufficio convenzionato tra i comuni di Ancona, Fabriano, Jesi, Senigallia e la Provincia di Ancona. Il partenariato è aperto  ad altri comuni che abbiamo caratteristiche demografiche previste dalla convenzione. Quest’ultima, siglata oggi tra i vari soggetti, stabilisce il funzionamento dell’ufficio che “mira a creare sinergie stabili tra i grandi comuni del territorio per potenziare e coordinare l’accesso alle opportunità che verranno dall’Unione Europea nel settennio 2014-2020”.

In particolare il SAPE, che si doterà di personale interno ai Comuni - e quindi senza ulteriori costi per le amministrazioni – “servirà a favorire l’intercettazione dei fondi europei diretti, ossia che arrivano direttamente dalla Commissione Europea, ed indiretti, cioè gestiti dalla Regione Marche”.
L’ufficio proseguirà la sua attività almeno fino al 2020.

“L’iniziativa – scrive il Comune di Ancona in una nota – che ha visto la partecipazione attiva ed entusiastica degli enti aderenti, è un significativo tentativo di superare i soliti particolarismi locali in vista, invece, di una strategia territoriale comune che appare anche obbligata data la crisi economico-finanziaria che tocca pure il settore pubblico.
Il progetto fornisce anche l’opportunità per la valorizzazione e la messa in rete delle risorse umane qualificate in questo contesto e che faranno squadra cercando di raggiungere la ottimizzazione dei risultati. Una delle prime attività concrete che questa collaborazione ha prodotto è il gruppo di lavoro sul Programma E.L.E.N.A.  che prevede un unico investimento complessivo tra comuni per l’efficientamento energetico di edifici e strutture pubbliche.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche Europee: Ancona, Fabriano, Jesi, Senigallia e la Provincia avviano partenariato

AnconaToday è in caricamento