rotate-mobile
Politica

Mutilatini in abbandono, Rubini (SEL-ABC): «Cittadini inascoltati, il pd ha fallito»

«Non è la prima volta che accade basta farsi un giro in città per comprendere il disprezzo con cui l'amministrazione comunale tratta i beni comuni degli anconetani»

 «Fanno male le notizie che arrivano dall'ex Colonia dei Mutilatini a Portonovo: degrado, abbandono, sporcizia, incuranza in un luogo che il Comune proprietario dell'immobile, da anni, lascia consapevolmente marcire nel mezzo della perla di Portonovo». Così Francesco Rubini, capogruppo di SEL- Ancona Bene Comune.

«Non è la prima volta che accade - continua Rubini - basta farsi un giro in città per comprendere il disprezzo con cui l'amministrazione comunale tratta i beni comuni degli anconetani: Mutilatini, ex IPSIA, ex Savoia, ex Angelini e tutta una serie di altri luoghi sparsi lungo tutto il territorio cittadino. Nel caso di Portonovo però il quadro è reso ancor più grave se considerato che, ormai da 3 anni, un comitato di associazioni ha costruito e proposto un piano sostenibile di recupero dell'immobile che ormai da mesi sbatte, puntualmente, contro il muro di gomma di una certa politica e burocrazia locale. A quanto pare al PD, che governa città e regione, non interessa per nulla valorizzare i Mutilatini neanche a fronte di anni di libero impegno volontaristico di decine di cittadini proponenti, con l'associazione Portonovo per Tutti, un'alternativa vera e fattibile all'abbandono di questi anni. A questo punto non resta che mobilitarsi di nuovo per rivendicare collettivamente un luogo degli anconetani e che agli anconetani deve tornare. Proponiamo una giornata di mobilitazione e volontariato nei luoghi dell'ex colonia a Portonovo da organizzare con quanti sono impegnati nell'attività dell'ass. Portonovo per Tutti e con tutti i cittadini disponibili a dare una mano; un momento dove non solo si potrà manifestare il dissenso verso la politica cieca e sorda di questo territorio, ma anche prodigarsi in prima persona per la pulizia e la manutenzione spontanea dell'area. Siamo sicuri che, ancora una volta, gli anconetani dimostreranno di essere migliori di chi, malamente, li governa da troppi anni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mutilatini in abbandono, Rubini (SEL-ABC): «Cittadini inascoltati, il pd ha fallito»

AnconaToday è in caricamento