rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Jesi

Pikkanapa e Cannabis terapeutica, Pergolesi (M5S): «La politica che ascolta»

«Stiamo lavorando alla costituzione di un tavolo di lavoro tecnico in collaborazione con farmacisti, medici, chimici e con le associazioni incontrate in questi primi due anni di mandato»

Romina Pergolesi, consigliere regionale Marche, del Movimento 5 Stelle ha partecipato ai convegni tenuti da Pikkanapa, la manifestazione jesina che oramai ha assunto rilevanza nazionale, nei giorni di sabato 2 e domenica 3 settembre.

«Un plauso va agli organizzatori del Festival Pikkanapa per l'invito a questa iniziativa straordinaria, che sta raccogliendo sempre più consensi e un ringraziamento al Comitato Scientifico e ai relatori, perché sono state due giornate di alta divulgazione scientifica. Questa pianta contiene moltissime proprietà; come hanno spiegato alcuni dei relatori, la ricerca è ancora agli inizi, ma già in questa fase, studi e applicazioni dimostrano l'enorme ricchezza e le grandi capacità curative. Senza gridare al miracolo, si può affermare che già allo stato attuale, la cannabis è riconosciuta possedere grandi capacità terapeutiche utilissime nel contrastare diverse patologie».

«Stiamo lavorando alla costituzione di un tavolo di lavoro tecnico in collaborazione con farmacisti, medici, chimici e con le associazioni incontrate in questi primi due anni di mandato. Si intende così favorire una collaborazione ed una sinergia fra tutti i soggetti che vogliono e possono mettere a disposizione le proprie conoscenze per elaborare proposte efficaci e concrete affinché nelle Marche sia davvero garantito l'uso di Cannabis come terapia del dolore. La salute e il benessere di tutti sono la finalità principale e sostenere gli ambiti, le organizzazioni e i progetti che sostengono questa finalità sono una priorità. La legge sulla Cannabis ad uso terapeutico e i provvedimenti attuativi vanno in questa direzione, così come l'attivazione di un percorso partecipativo nella loro stesura. Partecipare agli incontri formativi di Pikkanapa ed ascoltare tutti gli interventi di studiosi e sperimentatori è stato arricchente ed utile per arricchire le conoscenze e soprattutto per allargare la rete di esperti e gruppi che operano in questo settore».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pikkanapa e Cannabis terapeutica, Pergolesi (M5S): «La politica che ascolta»

AnconaToday è in caricamento