rotate-mobile
Politica

Rifondazione Osimo: "Metolaclor nell'acqua della rete idrica osimana, il Comune non ha informato bene"

"L'erogazione dell'acqua andava interrotta immediatamente su tutto il territorio osimano per dare tempo al Comune di informare i diretti interessati con tutti i mezzi e non solo con un semplice comunicato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Giovedì è stato diramato un avviso ai cittadini, sul sito del Comune di Osimo, dove si esorta la cittadinanza a non usare l'acqua erogata dalla rete idrica comunale (nemmeno per uso igienico) perché contaminata dal Metolachlor (e non Metolaclhor come erroneamente scritto, anzi in italiano è senza h). In particolare tale divieto riguarda i cittadini di Campocavallo e zone limitrofe. Ma che vuol dire zone limitrofe? Qual è il raggio d'azione che si intende con zone limitrofe? E poi se uno non va sul sito del Comune di Osimo si può bere tranquillamente litri di acqua non potabile dalla rete idrica comunale? Ma stiamo scherzando? L'erogazione dell'acqua andava interrotta immediatamente su tutto il territorio osimano (o almeno sul territorio in questione comprese le fantomatiche zone limitrofe che solo Simoncini sa ovviamente quali sono) per dare tempo al Comune di informare i diretti interessati con tutti i mezzi e non solo con un comunicato sul sito del comune. Va bene che Beppe Grillo ha fatto scuola con la rete, ma adesso vediamo di non esagerare, c'è pure chi internet manco ce l'ha.
Stiamo parlando di un'erbicida classificato come segue:
Classificazione di rischio EC
Xi - Irritant: R43
N - Dangerous for the environment: R50, R53
Classificazione di sicurezza EC
S2, S24, S37, S60, S61

https://sitem.herts.ac.uk/aeru/footprint/it/Reports/1027.htm
https://www.bdfagro.it/downloads/decreti/Reg%20CE%202076%20revoca%20metolaclor.pdf

Ricordo che il Sindaco, Sig. Stefano Simoncini, secondo la legge 833 del 78 rappresenta l' autorità sanitaria locale con tutto ciò che ne consegue in termini di responsabilità personale.

Mauro Cantori
Segretario PRC "Wilfredo Caimmi" Osimo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione Osimo: "Metolaclor nell'acqua della rete idrica osimana, il Comune non ha informato bene"

AnconaToday è in caricamento