rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Parchi ed aree protette, presentato il nuovo sito web della Regione ViviMarche

«Il sito - spiega l’assessore Sciapichetti - realizzato grazie ad un impegnativo lavoro di squadra tra i vari Servizi regionali, nasce con l’intento di favorire la scoperta delle aree protette, Parchi e Riserve naturali»

Oltre 650 chilometri di grandi vie, 110 km di itinerari storici e culturali, 440 km di sentieri escursionistici. Sono solo una parte delle innumerevoli proposte del nuovo sito web della Regione ViviMarche (https://vivi.marche.it) presentato oggi a palazzo Raffaello dall’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti.

«Il sito - spiega l’assessore Sciapichetti - realizzato grazie ad un impegnativo lavoro di squadra tra i vari Servizi regionali, nasce con l’intento di favorire la scoperta delle aree protette, Parchi e Riserve naturali, che sono il cuore pulsante delle Marche, territori di grande bellezza che racchiudono valori naturalistici, storici e culturali in grado di raccontare a turisti, viandanti e pellegrini la storia di questa regione. L’auspicio è quello di creare un circuito virtuoso di sviluppo per generare occupazione  e reddito  a beneficio della comunità regionale e soprattutto delle zone del sisma che hanno necessità di rilancio».

Per ogni area è stata individuata una Grande Via che, sviluppata interamente lungo la viabilità esistente, permette anche una visita di tutti i maggiori e più interessanti centri storici. Lungo ogni “Grande Via” oltre alle informazioni generali (lunghezza totale, area sosta camper, Centri di Educazione Ambientale, agriturismi, fattorie didattiche e biologiche, CEA, ecc.), è possibile visualizzare per ciascun Comune, un itinerario storico-culturale, da seguire generalmente a piedi o in bicicletta, realizzato per favorire una visita consapevole ed autoguidata dei valori più interessanti. Sono inoltre disponibili percorsi escursionistici e itinerari ciclabili individuati da ciascun Parco o Riserva naturale. Gli itinerari possono essere consultati direttamente online o, in alternativa, scaricati sul proprio device (telefonino, tablet, PC).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi ed aree protette, presentato il nuovo sito web della Regione ViviMarche

AnconaToday è in caricamento