rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

La Regione riapre le scuole con 134 autobus in più: «Urgono nuovi fondi»

Lo sottolinea l'assessore ai Trasporti Guido Castelli, sottolineando che il potenziamento è stato possibile grazie «al lavoro di grande sinergia con le aziende del trasporto»

La Regione Marche si attrezza per la riapertura delle scuole di lunedì prossimo con 134 bus in più. Ma batte cassa a Roma, visto che per mettere quei mezzi in strada fino a giugno «avrà bisogno di un finanziamento tra i 10 e i 12 milioni di euro» e «a oggi lo Stato ne ha assegnati alle Marche appena 6, la metà di quanto necessario per implementare servizi che viaggeranno al 50% dei posti disponibili».

Lo sottolinea l'assessore ai Trasporti Guido Castelli, sottolineando che il potenziamento è stato possibile grazie «al lavoro di grande sinergia con le aziende del trasporto». Lo Stato, aggiunge l'assessore, «deve impegnare più risorse sul fronte dei trasporti», ricordando che le Marche «sono l'ultima Regione italiana per trasferimenti statali relativamente al Tpl». Il sistema trasportistico regionale, ricorda poi, «ha subito perdite da pandemia per 33 milioni, 16 dei quali coperti con le risorse del bilancio regionale». Quindi "è il momento che le Regioni insieme ai Comuni uniscano le forze affinchè lo Stato non distolga l'attenzione su quella che di fatto rappresenta un'area di rischio del contagio e cioè la percorrenza tra la fermata e le scuole, perchè la sicurezza, il presidio e il monitoraggio dei tragitti è il tema dei temi». Da qui l'auspicio di castelli che il prossimo Dpcm destini risorse adeguate per questo servizio. Stamane, tra l'altro, Castelli ha incontrato i sindacati Cgil Cisl e Uil «per un confronto sul tema della riapertura delle scuole e per favorire la più ampia condivisione delle scelte da prendere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione riapre le scuole con 134 autobus in più: «Urgono nuovi fondi»

AnconaToday è in caricamento