rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione Marche, costituito in aula il Comitato valutazioni politiche

Il consiglio regionale ha poi proceduto all'elezione di 21 rappresentanti dell'Assemblea in enti ed associazioni che ne prevedono la presenza così suddivisi

È stato costituito nell'Aula consiliare delle Marche il Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche. L'organismo, nato nel 2017 a partire dalla riforma statutaria, ha funzioni di controllo sull'attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali. Ne faranno parte, in base alle indicazioni fornite dai gruppi assembleari, i consiglieri Anna Menghi (Lega), Andrea Assenti (Fdi), Jessica Marcozzi (Fi) e Giacomo Rossi (Civici), per la maggioranza, Manuela Bora (Pd), Anna Casini (Pd), Simona Lupini (M5s) e Luca Santarelli (Rinasci Marche) per le minoranze. Tra questi, nella prima seduta del Comitato, verranno eletti il presidente ed il vicepresidente. Il consiglio regionale ha poi proceduto all'elezione di 21 rappresentanti dell'Assemblea in enti ed associazioni che ne prevedono la presenza così suddivisi: Renzo Marinelli (Lega), Giacomo Rossi (Civici), Carlo Ciccioli (Fdi), Micaela Vitri (Pd) e Romano Carancini (Pd) comporranno la commissione per il conferimento della onorificenza "Picchio d'oro" che si assegna annualmente, nell'ambito della Giornata delle Marche, a personalità marchigiane che si sono distinte nella loro attivita' in Italia o all'estero.

«Per me è un onore e una grande responsabilità presiedere tale organismo che ha compiti essenziali nel sistema regionale. - dice la capogruppo regionale Fi Jessica Marcozzi - Effettueremo missioni valutative in diversi settori, inseriremo clausole valutative nelle proposte di legge e relazioneremo periodicamente in Aula sul nostro operato. Verificheremo, come Statuto prevede, la qualità e i risultati della legislazione regionale anche nell’ottica del controllo della spesa, nonché sull’attuazione del programma di governo regionale e sull’operato della giunta regionale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Marche, costituito in aula il Comitato valutazioni politiche

AnconaToday è in caricamento