rotate-mobile
Politica Jesi

Raccolta differenziata, Jesi in Comune: «C'è il trucco, notizie date a metà»

Così il Comitato direttivo di Jesi in Comune, dopo i dati sulla raccolta differenziata che il Comune di Jesi ha descritto nei giorni scorsi

«È senz’altro un’ottima cosa aver differenziato di più rispetto allo scorso anno. Ma il Comune di Jesi non si smentisce mai nel suo vizio di dare le notizie a metà e di non citare le fonti (altrimenti si vede il trucco…).» Così il Comitato direttivo di Jesi in Comune, dopo i dati sulla raccolta differenziata che il Comune di Jesi ha descritto nei giorni scorsi.

«In effetti quanto a raccolta differenziata Jesi si piazza soltanto al 10° posto nella provincia di Ancona per quanto riguarda i comuni sopra i 5000 abitanti. Dal rapporto Legambiente 2016 risulta che ben 126 (126!) comuni nelle Marche superano il 65% di raccolta differenziata, e ben 12 sono le amministrazioni che oltrepassano l’80%. Se fossi un amministratore prenderei questi come esempio (Fano, che è più grande di Jesi, fa il 75%...), andrei a studiarli per capire come hanno fatto, anziché incensarmi. 
A Macerata, per dire (pari numero di abitanti, 40 Km da Jesi, non in Germania o in Danimarca), la raccolta differenziata riguarda oltre il 75% dei rifiuti e i giornali nazionali la descrivono come una città "dove andare a vivere" Ecco: quello è un record».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, Jesi in Comune: «C'è il trucco, notizie date a metà»

AnconaToday è in caricamento