rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Provincia, estinti debiti del 2012. Casagrande: "Enti locali protagonisti della crescita, non fattori di crisi"

L'intervento è stato possibile grazie all'approvazione del cosiddetto decreto "Sblocca pagamenti delle Pa", varato lo scorso 8 aprile dal governo Letta

Ancona è tra le poche Province (circa una decina) ad aver completamente estinto i debiti verso le aziende fornitrici maturati nel corso del 2012 e rimasti bloccati fino a oggi per effetto dei vincoli imposti dal patto di stabilità.

Un'ottima notizia per l'ente, ma soprattutto per l'economia del territorio. L'intervento è stato possibile grazie all'approvazione del cosiddetto decreto "Sblocca pagamenti delle Pa", varato lo scorso 8 aprile dal governo Letta. Si tratta di 3 milioni 143 mila euro che hanno permesso alla Provincia di Ancona di pagare i debiti residui, dopo che già a gennaio erano stati estinti altri 6 milioni 435 mila euro grazie alla disponibilità di cassa e alla virtuosa gestione del bilancio, nonostante le difficoltà dovute alla fase commissariale.

"Sono in tutto quasi 10 milioni di euro - spiega il commissario Patrizia Casagrande - che rappresentano una vera e propria boccata d'ossigeno per le imprese locali e dunque un'utile sostegno al rilancio del nostro sistema produttivo. Del resto, lo diciamo da tempo: sbloccare le risorse degli enti locali significa mettere benzina nel motore dell'economia territoriale. Ora l'auspicio è che si vada a una rapida revisione dei meccanismi dettati dal patto di stabilità e che la stagione degli indiscriminati tagli lineari ai trasferimenti verso le pubbliche amministrazioni sia definitivamente alle spalle. Gli enti locali devono tornare a essere protagonisti della crescita e non fattori di crisi per le imprese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, estinti debiti del 2012. Casagrande: "Enti locali protagonisti della crescita, non fattori di crisi"

AnconaToday è in caricamento