rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Politica

Programmazione MIT-Anas, alle Marche oltre un miliardo per interventi nel territorio

La pianificazione degli interventi sancita dall'accordo tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Anas metterà a disposizione, per il biennio 2024-2025, una cifra importante per diverse opere regionali, tra cui la variante a Fabriano della Pedemontana marchigiana

Gli effetti della programmazione concordata tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Anas produrrà, per il 2024 e per il 2025, l’avvio di almeno 65 interventi, per un importo complessivo superiore ai 7,6 miliardi di euro, tenuto conto delle risorse già allocate e di quelle stanziate negli anni 2023-2024 per il finanziamento del contratto di programma di Anas (pari a 6 miliardi).

La cifra a disposizione delle Marche ammonta ad 1 miliardo e 32 milioni per diverse opere, tra le quali la variante a Fabriano della Pedemontana marchigiana. Le opere oggetto di finanziamento sono quelle che - ad oggi - hanno un maggior avanzamento progettuale e procedurale. Eventuali risorse provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione (FSC) 2021-2027 consentiranno di finanziare ulteriori interventi programmati nel territorio marchigiano. Soddisfazione del vicepremier e ministro Matteo Salvini: «Siamo determinati ad ascoltare le esigenze dei territori e a recuperare decenni di troppi No».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Programmazione MIT-Anas, alle Marche oltre un miliardo per interventi nel territorio

AnconaToday è in caricamento