rotate-mobile
Politica Falconara Marittima

Falconara: approvato il programma triennale degli investimenti

Dodici progetti elencati secondo un ordine di priorità, per un totale di 14 milioni di euro. Dalla scuola Alighieri al campo sportivo Neri, passando per il parcheggio multipiano e il mercato di via Bixio

La ristrutturazione della scuola dante Alighieri, il rifacimento del campo sportivo Marcello Neri, la realizzazione del parcheggio multipiano in zona stazione ferroviaria, la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi. E ancora: la sistemazione di Piazza Gramsci e la realizzazione del parcheggio intermodale zona Stadio, la riqualificazione del mercato coperto di via Bixio e il recupero dell’ex garage Fanesi. Non solo. La manutenzione straordinaria degli immobili scolastici, la rifioritura delle scogliere a Villanova e i lavori per la piazzetta di Falconara Alta.
Questi  i progetti inseriti nel programma triennale degli investimenti approvato dalla giunta nell’ultima seduta e considerati prioritari dall’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Astolfi.

L’elenco 2013/2015 delle opere pubbliche è composto infatti da 12 progetti elencati secondo un ordine di priorità. E se da un lato l’impegno economico maggiore degli oltre 14 milioni di euro preventivati è assorbito dagli interventi di manutenzione e messa in sicurezza, non mancano progetti messi in campo dall’assessorato ai Lavori Pubblici per ridurre i costi d’investimento del Comune e per rispondere alle esigenze della cittadinanza.

 Nel dettaglio per l’anno 2013 saranno impiegati 993.660 euro per i lavori di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione parziale per l’adeguamento alla normativa sismica della scuola primaria Alighieri, altri 606mila per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi e ulteriori 250 mila per il rifacimento del campo sportivo Marcello Neri di via Liguria. Altri 150 mila euro saranno impiegati per la manutenzione straordinaria degli immobili scolastici, 322.500 per il parcheggio intermodale zona Stadio, e 200mila per la realizzazione del piano parcheggi zona centro-sud (vialetto Marotta). Non solo. Altri 155mila ai lavori per la piazzetta di Falconara Alta e altri  780mila circa al ripascimento e alla rifioritura delle scogliere a Villanova.

 “Abbiamo lavorato cercando di ottenere il massimo con le risorse finanziarie che abbiamo a disposizione – spiega l’assessore Matteo Astolfi –. Provvederemo alla messa in sicurezza di edifici comunali e alla manutenzione di strade e marciapiedi, ma daremo anche il via a progetti sostenuti dal Comune sfruttando anche il finanziamento attraverso i bandi di finanziamento regionali e ministeriali. A questo elenco di opere pubbliche si sommano quelle in corso di esecuzione quali la pista ciclabile lungo Via del Fossatello e l'importantissimo intervento di riqualificazione del ex cinema enal e della piazzetta di Castelferretti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: approvato il programma triennale degli investimenti

AnconaToday è in caricamento