rotate-mobile
Politica Piazza Camillo Benso Conte di Cavour

Piazza Cavour: gruppo di lavoro per riqualificazione, affidamento entro il 2014

I tecnici del Comune stanno studiando le soluzioni progettuali già visionate dalla Soprintendenza ai Monumenti, che sarà l'interlocutore principale per il progetto di riqualificazione

“Con l’ approvazione del bilancio 2013 -15 gli uffici comunali si sono attivati per la redazione del progetto di riqualificazione di Piazza Cavour.  E’ stato creato un gruppo di lavoro con il compito di completare la progettazione entro i primi mesi del 2014, tenuto conto del cronoprogramma imposto dalla Regione Marche che fornirà la parte più consistente del finanziamento.  Tale cronoprogramma prevede l’ affidamento lavori entro il 2014”. Così l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati

I tecnici comunali, scrive Palazzo del Popolo, hanno effettuato una sintesi dei progetti elaborati fino ad oggi per  Piazza Cavour ponendosi in continuità con i progetti elaborati dal gruppo coordinato dall’ Ing. Martinelli e prendendo in considerazione le soluzioni progettuali già visionate dalla Soprintendenza ai Monumenti, che sarà l’interlocutore principale per il progetto di riqualificazione.
Altra variabile di cui tener conto sarà l'aspetto economico, alla luce del piano degli investimenti e del contributo finanziario della Regione Marche.

L’ impostazione data al lavoro, secondo il Comune, è quella della “riqualificazione-conservazione della piazza storica, rispettando le sue caratteristiche architettoniche e lavorando in sinergia con la Soprintendenza ai Monumenti. Le caratteristiche principali del progetto riguardano prevalentemente l’aspetto del verde, che viene ampliato e riqualificato, pur nel rispetto della tipologia della piazza.
Nell’ ambito di tale studio è emersa l’ esigenza di verificare anche gli aspetti legati all’attuabilità delle previsioni di spostamento delle fermate dei bus oggi presenti all’ interno della piazza nell’ intento di garantire una pedonalizzazione completa.  
Tale previsione del resto rappresenta una costante in tutti  i progetti elaborati fino ad oggi per la riqualificazione di Piazza Cavour.  Gli incontri fra tecnici comunali e tecnici di Conerobus hanno evidenziato la necessità, nell’ attesa di un trasferimento definitivo del capolinea di tutti gli autobus nella nuova autostazione, di fare alcune simulazioni per verificare nei dettagli la fattibilità tecnica dello spostamento di almeno alcune fermate della linea extraurbana.  
Tali ipotesi andavano preventivamente verificate tecnicamente, per accertarne l’attuabilità e o meno e questo  per una soluzione parziale e provvisoria in attesa di soluzioni definitive (nuova autostazione ecc) che richiedono tempi lunghi di attuazione e nella prospettiva di avviare  una progettazione complessiva, seppure da concretizzare in successivi stralci, per Piazza Cavour e Piazza XXIV Maggio insieme.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavour: gruppo di lavoro per riqualificazione, affidamento entro il 2014

AnconaToday è in caricamento