Venerdì, 18 Giugno 2021
Politica Centro storico / Piazza della Repubblica

Primarie, i Verdi chiamano i cittadini a scegliere il simbolo

Ad Ancona, in Piazza della Repubblica, i cittadini che si riconoscono nella rete ecologista e civica potranno scegliere uno dei 4 simboli proposti. Di Bitonto: è l'inizio di un percorso

“Non chiamatele primarie del simbolo”. Ci tiene a precisarlo Caterina di Bitonto, il riferimento anconetano della rete ecologista e civica che sta organizzando in tutta Italia una consultazione popolare che sceglierà – è  vero – il nuovo Logo della federazione dei Verdi (vedi foto), ma che vuole essere un momento di partecipazione di coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a fare un percorso con lo storico movimento ambientalista.
Un processo avviato con la Costituente Ecologista, che ha federato tutti qui movimenti “dal basso” a matrice civica ed ecologista in un unico soggetto, senza però assumere la forma ingessata e verticistica del tradizionale partito.

“Il simbolo è il cuore di ogni soggetto politico – spiega la Di Bitonto – avremmo potuto far calare dall’alto la decisione e scegliere il logo in una riunione di partito, ma abbiamo voluto percorrere la strada delle primarie proprio per cominciare un cammino insieme a tutti i cittadini che condividono i nostri valori”
Per partecipare alla consultazione, infatti, non occorre avere tessere di partito o sottoscrivere impegni elettorali, ma firmare la Carta dei Valori che è anche presente nel sito “Ecologisti&Civici”.

La domanda “politica” è inevitabile: i Verdi dorici stanno pensando alle prossime elezioni? “In Italia una forza ecologista deve esistere, deve essere rappresentata. Non voglio focalizzare l’attenzione troppo su questo, ma chiaramente stiamo guardando, per Ancona, alle prossime elezioni provinciali e – quando arriveranno – anche alle comunali, anche per proporre facce nuove”.

L’appuntamento dunque è ad Ancona, in Piazza della Repubblica, domenica 30 ottobre dalle 10 alle 13.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, i Verdi chiamano i cittadini a scegliere il simbolo

AnconaToday è in caricamento