rotate-mobile
Politica

Approvato il piano energetico regionale, Biancani: «Marche sempre più sostenibili»

Ad affermarlo è il Presidente della Commissione Ambiente Regione Marche, Andrea Biancani: «Si mira alla riduzione del consumo regionale di energia del 20%»

«La strategia del Piano energetico regionale, approvato oggi in Consiglio regionale, si basa sul potenziamento dell'efficientamento energetico e sul rafforzamento dell'uso delle energie rinnovabili introducendo principi quali l'autoproduzione e l'autoconsumo con l'obiettivo di sostituire i combustibili fossili. Efficientamento che mira alla riduzione del consumo regionale di energia del 20% di cui il 25.8% deve provenire da fonti rinnovabili». Ad affermarlo è il Presidente della Commissione Ambiente Regione Marche, Andrea Biancani.

«Il PEAR regionale prevede una serie di priorità che saranno sostenute con un finanziamento di 77 milioni di Euro di cui 57 provenienti dal POR-FSER e 20 dal PSR - continua Biancani - Con i fondi del POR–FSER si intende sostenere soprattutto le piccole e medie imprese per il loro efficentamento che interesserà anche le strutture sanitarie, gli edifici pubblici, la pubblica illuminazione e la conversione del parco bus del trasporto pubblico locale. In merito a questo ultimo aspetto viene incentivato l'incremento della mobilità collettiva e la creazione di piattaforme logistiche per la distribuzione delle merci. Per quanto concerne l'incremento delle fonti rinnovabili particolare attenzione è rivolta agli impianti fotovoltaici soprattutto per la sostituzione delle coperture in amianto negli edifici industriali e civili e nei parcheggi pubblici; I venti milioni del PSR saranno destinati alle aziende agricole per la produzione di energia da fonti rinnovabili puntando soprattutto all'autoconsumo e al sostegno di quelle azioni volte alla riduzione dei consumi energetici. La Regione dovrà ora produrre una serie di normative specifiche a sostegno degli obiettivi individuati dal PEAR e realizzare una campagna di informazione rivolta soprattutto alle imprese per far conoscere le consistenti potenzialità offerte dal Piano. In questo quadro sarà anche importante una politica fiscale nazionale che veda proseguire l'impegno del Governo, già stabilito nella legge di stabilità per il 2017, per quanto concerne il bonus per la riqualificazione energetica delle abitazioni e l'acquisto di elettrodomestici efficienti. Il Piano ha visto il confronto e il coinvolgimento di ventisei soggetti tra associazioni di categoria e ambientaliste, ordini professionali e sindacati che hanno presentato oltre duecento osservazioni, molte delle quali sono state accolte e inserite nel PEAR. Con questo nuovo strumento normativo le Marche puntano alla innovazione, alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente. Un modello positivo per l'intero Paese”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il piano energetico regionale, Biancani: «Marche sempre più sostenibili»

AnconaToday è in caricamento